Un gazebo solidale per l’orientamento alla formazione e al lavoro
TARANTO - 16 Ottobre 2017
Nel quartiere Tamburi di Taranto, nella periferia nord occidentale della città, prende il via l’iniziativa “Un Gazebo solidale”, uno sportello nato con l’obiettivo di contrastare disoccupazione e dispersione scolastica, offrendo un punto di incontro e di informazione sulle offerte di lavoro e sui percorsi formativi.
L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto “A Tamburi Battenti”, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD con il bando “Ambiente è Sviluppo” e promosso dalla confraternita Maria Santissima della Scala insieme ad una rete di associazioni del territorio.
All’interno del gazebo solidale, realizzato con materiali ecosostenibili, nove avvocatesse e una psicologa offrono consulenze gratuite con l’obiettivo di creare un ponte tra disoccupati e aziende. Ma quello del gazebo non è tanto o solo un servizio assimilabile all’attività di una qualsiasi agenzia interinale, quanto piuttosto un servizio volto a costruire quel collegamento che manca tra il tessuto sociale locale e le strutture educative, formative, di lavoro. L’obiettivo è soprattutto quello di realizzare un’azione di sostegno al target specifico dei Neet, tutti coloro che hanno abbandonato percorsi scolastici e formativi e persino l’idea di cercare un lavoro.
Il gazebo vuole dunque mostrare agli abitanti del quartiere Tamburi la possibilità di intraprendere un percorso diverso, che sia costruttivo e consenta ad ognuno di realizzare o riappropriarsi delle proprie aspirazioni, offrendo attenzione e ascolto al singolo individuo, cercando in questo modo di apportare un cambiamento in una zona di Taranto in cui le problematiche sociali e occupazionali si aggiungono a quelle ambientali.