Un gazebo solidale per l’orientamento alla formazione e al lavoro

TARANTO - 16 Ottobre 2017

Nel quartiere Tamburi di Taranto, nella periferia nord occidentale della città, prende il via l’iniziativa “Un Gazebo solidale”, uno sportello nato con l’obiettivo di contrastare disoccupazione e dispersione scolastica, offrendo un punto di incontro e di informazione sulle offerte di lavoro e sui percorsi formativi.
L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto “A Tamburi Battenti”, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD con il bando “Ambiente è Sviluppo” e promosso dalla confraternita Maria Santissima della Scala insieme ad una rete di associazioni del territorio.

All’interno del gazebo solidale, realizzato con materiali ecosostenibili, nove avvocatesse e una psicologa offrono consulenze gratuite con l’obiettivo di creare un ponte tra disoccupati e aziende. Ma quello del gazebo non è tanto o solo un servizio assimilabile all’attività di una qualsiasi agenzia interinale, quanto piuttosto un servizio volto a costruire quel collegamento che manca tra il tessuto sociale locale e le strutture educative, formative, di lavoro. L’obiettivo è soprattutto quello di realizzare un’azione di sostegno al target specifico dei Neet, tutti coloro che hanno abbandonato percorsi scolastici e formativi e persino l’idea di cercare un lavoro.

Il gazebo vuole dunque mostrare agli abitanti del quartiere Tamburi la possibilità di intraprendere un percorso diverso, che sia costruttivo e consenta ad ognuno di realizzare o riappropriarsi delle proprie aspirazioni, offrendo attenzione e ascolto al singolo individuo, cercando in questo modo di apportare un cambiamento in una zona di Taranto in cui le problematiche sociali e occupazionali si aggiungono a quelle ambientali.

Blog progetto>>

Altre News

19 Marzo 2025

Nuova iniziativa Beni Confiscati

2 mln di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie, con un nuovo “regolamento” rivolto a enti di terzo settore non ancora sostenuti dalla Fondazione per questo percorso civile in rete.

13 Marzo 2025

Esperienze di rigenerazione al Sud

Durante l'evento Visioni Con il Sud sono stati proiettati alcuni video che raccontano esperienze di rigenerazione nati da progetti sostenuti da Fondazione Con il Sud

6 Marzo 2025

VISIONI CON IL SUD: presentato il piano triennale della Fondazione Con il Sud

Si è svolto a Roma l’evento “Visioni con il Sud: l’orizzonte da costruire insieme” per la presentazione del piano triennale dell’attività della Fondazione Con il Sud e i risultati dell’indagine “Il futuro di chi?” su spopolamento e priorità emergenti nel Mezzogiorno condotta dall’Istituto Demopolis.

5 Marzo 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi giovedì 6 marzo in occasione di "Visioni con il Sud".

4 Marzo 2025

Sofigreen: 25 imprese sociali selezionate

Le imprese sociali selezionate riceveranno un contributo economico destinato a favorire la loro transizione ecologica. L'iniziativa è parte del progetto europeo Sofigreen.

17 Febbraio 2025

Progetto europeo Sofigreen: l’evento in Francia

L'evento in Francia ha rappresentato la fase conclusiva del percorso di formazione erogato dal progetto Sofigreen, che ha Fondazione Con il Sud tra i partner, e punta a supportare le imprese sociali nella transizione green

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese