Un futuro per i giovani detenuti

SUD - 4 Aprile 2017

La passione dei giovani per lo sport può trasformarsi in un’efficace occasione di coesione e riscatto sociale. Lo dimostra il progetto “Terzo Tempo”, sostenuto da Fondazione CON IL SUD, Ministero della Giustizia – Dipartimento della Giustizia Minorile e Enel Cuore e promosso in diversi istituti di pena minorile da Uisp. L’iniziativa si è conclusa a fine dicembre e ha puntato proprio sullo sport per offrire nuove opportunità di incontro, condivisione, ma anche di lavoro ai ragazzi delle carceri di Catanzaro (Paternostro), Palermo (Malaspina), Catania (Bicocca), Napoli (Nisida), Cagliari (Quartuccio). In tutti gli istituti sono stati realizzati interventi di ristrutturazione delle aree dedicate alle attività sportive, in diversi casi abbandonate da anni. Palestre, piscine, campetti da calcio permettono oggi ai ragazzi di trascorrere del tempo insieme, di imparare l’importanza delle regole, nel gioco come nella vita. Lo sport per alcuni giovani è diventato anche opportunità professionale: in molti hanno seguito dei percorsi formativi per conseguire il brevetto di assistente bagnanti e hanno trovato lavoro in circoli privati.

A Napoli, invece, grazie al progetto “Pescaturismo con i ragazzi”, 30 giovani tra i 14 e i 24 anni sottoposti a misure alternative al carcere inizieranno presto a lavorare come operatori di pescaturismo, accompagnando tante persone in visita alla città partenopea ad ammirare le bellezze del Golfo. Potranno farlo dopo mesi di impegno e formazione: hanno imparato a pescare, a gestire e curare un’imbarcazione, a cucinare piatti della tradizione campana, conseguendo un attestato e una specifica qualifica. Come il loro percorso di vita, anche la barca che ospiterà questa esperienza professionale ha virato verso una direzione diversa. Si tratta infatti del Santa Rita II, confiscata alla criminalità organizzata pugliese che la utilizzava per il trasporto di droga. Il progetto “Pescaturismo” è sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD e promosso dall’Associazione Asgam in collaborazione con altre associazioni, organizzazioni e istituzioni del territorio.

Blog "Terzo Tempo">>

Blog "Pescaturismo">>

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese