Un bando per 50 immigrati a Ragusa
RAGUSA - 5 Agosto 2015
Il progetto “Costruiamo saperi” promuove un bando per la selezione di 50 immigrati – con residenza o domicilio in provincia di Ragusa – da avviare a percorsi di orientamento, work experience, accompagnamento all’autoimprenditorialità per la costituzione di due cooperative che opereranno nei settori dell’agricoltura, dell’edilizia, dell’artigianato.
L’iniziativa avrà una durata di 24 mesi. Dopo la fase di accompagnamento all’autoimprenditorialità, 25 partecipanti gestiranno alcuni orti sociali agricoli o urbani per l’autoproduzione, l’autoconsumo e la commercializzazione, 15 saranno coinvolti in work experience agricole e 10 in work experience edili/artigianali.
Il bando scade il 18 settembre.
“Costruiamo saperi” è promosso da Diocesi di Ragusa in partnership con associazioni e organizzazioni del territorio ed è sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD attraverso la “Iniziativa Immigrazione”.
Obiettivo del progetto è la riqualificazione della Villa Magnì a Ragusa, come polo di economia civile e integrazione lavorativa e culturale, e la rigenerazione urbana del centro storico, attraverso processi partecipativi di inclusione lavorativa.