Tutela e valorizzazione ambientale nell’Aspromonte

REGGIO CALABRIA - 28 Aprile 2009

Martedì 28 aprile alle ore 11.30 nella Sala delle Conferenze della Provincia di Reggio Calabria sarà presentato il progetto “Tutela e Valorizzazione delle risorse ambientali del Parco dell’Aspromonte e aree limitrofe” sostenuto dalla Fondazione per il Sud quale “iniziativa esemplare” per la tutela e valorizzazione ambientale nel Mezzogiorno e realizzato dall’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte in partnership con il volontariato e il terzo settore.

Si tratta di un’iniziativa di ampio respiro, che spazia dall’educazione ambientale alla prevenzione degli incendi e che vede protagoniste le associazioni di volontariato, impegnate in una vera e propria attività di tutela e valorizzazione dell’ambiente.
Il progetto, attraverso attività di informazione, formazione e trasferimento di tecniche innovative, si propone di coniugare la conservazione delle risorse naturali e storico-culturali con lo sviluppo, il miglioramento e la diversificazione di beni e servizi per la fruizione del Parco.
Alla presentazione saranno presenti tra gli altri, il presidente dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte, Leo Autelitano, il direttore della Fondazione per il Sud, Giorgio Righetti e i rappresentanti dei partner di progetto.

La Fondazione per il Sud, presieduta da Carlo Alfiero, è nata poco più di due anni fa dall’incontro tra le fondazioni di origine bancaria e il mondo del volontariato e del terzo settore per promuovere l’infrastrutturazione sociale e lo sviluppo del Mezzogiorno.
Con l’Invito Ambientale 2008 la Fondazione per il Sud ha invitato le organizzazioni del volontariato e del terzo settore e i parchi nazionali e regionali dell’Italia meridionale a presentare proposte di progetto per la tutela e la valorizzazione ambientale, in particolare contro il rischio incendi. Sono stati selezionati 10 progetti di tutela e valorizzazione dei beni ambientali, erogando circa 3,2 milioni di euro.

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese