Tre progetti “speciali e innovativi”

ROMA - 25 Gennaio 2011

Selezionato il terzo progetto relativo all’iniziativa “Progetti Speciali e Innovativi”. L’intervento previsto è nell’ambito del sostegno all’agricoltura sociale in Sicilia.
Sono oltre mille le idee pervenute nell’ambito della nuova linea di intervento. La Fondazione per il Sud sta esaminando tutte le idee progettuali, tenuto conto dell’ordine cronologico di arrivo, inviate entro il 15 ottobre 2010.
“Progetti Speciali e Innovativi” rappresenta una opportunità per realizzare iniziative dal carattere speciale e innovativo dal forte contenuto sociale, coerenti con gli obiettivi di missione della Fondazione per il Sud, che non potrebbero essere finanziate in quanto non inseribili all’interno di bandi o inviti promossi dalla Fondazione.

Il primo progetto selezionato, dal titolo “Interventi di sviluppo delle attività delle Organizzazioni Banco Alimentare operanti in Campania, Puglia e Sicilia”, è stato proposto dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus in collaborazione con altre associazioni per il rafforzamento delle attività di sostegno alimentare a persone e famiglie che sono in difficoltà economica. L’iniziativa prevede la raccolta e la distribuzione di generi alimentari attraverso il coinvolgimento di volontari, ma anche con un’azione di sensibilizzazione della filiera agro-alimentare per donare le eccedenze di produzione o di trasformazione.

“Nonni Sud Internet” è il titolo del secondo progetto, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale per l’estensione del suo modello di apprendimento intergenerazionale alle regioni del Sud (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia). L’obiettivo è promuovere, in collaborazione con altre associazioni, l’alfabetizzazione funzionale e digitale degli over 60 e rafforzare il welfare di comunità.

L’ultimo progetto, in ordine temporale, è “Agri Social Sud – Agricoltura sociale, giovani, solidarietà e cooperazione a Sud” presentato dall’associazione Osservatorio Mediterraneo di Acireale (CT). Come si intuisce dal titolo, l’obiettivo è quello di promuovere l’attivazione delle risorse presenti sul territorio intorno all’agricoltura sociale. Tra le azioni previste, in particolare l’iniziativa intende dar vita a precorsi di inclusione sociale e lavorativa di disabili e di altre persone in condizione di svantaggio sociale.

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese