Tracce di Comunità
MILANO - 17 Giugno 2010
Giovedì 17 giugno ore 16.30 alla Triennale di Milano si terrà l’incontro “Tracce di comunità. La coesione sociale raccontata dal Sud”, a cura della Fondazione per il Sud, con testimonianze dirette, video e riflessioni sulle esperienze nel sociale promosse sul territorio.
Partecipano
CARLO BORGOMEO, Presidente Fondazione per il Sud;
MARCO VITALE, Economista d’impresa;
RICCARDO BONACINA, Direttore “Vita”.
Modera i lavori
GIANGIACOMO SCHIAVI, Vicedirettore Corriere della Sera.
Saranno presentate le esperienze di alcuni interventi sui territori nell’ambito dell’educazione dei giovani con particolare riferimento alla cultura della legalità e al contrasto della dispersione scolastica, tra cui il progetto “Trespassing” realizzato dall’Associazione Quartieri Spagnoli a Napoli; “Learning by Doing” realizzato dall’Associazione Acuarinto ad Agrigento per la formazione di ragazzi stranieri nell’ambito dei servizi di accoglienza degli immigrati e l’esperienza della “Fondazione di Comunità di Messina – Distretto Sociale Evoluto”, una delle tre fondazioni di comunità meridionali nate su impulso e sostegno della Fondazione per il Sud.
Inoltre, accanto alle testimonianze dirette, saranno proposti tre video su altrettanti progetti: “Cerca la tua voce nella vita” realizzato dall’Associazione Civitas Solis con 900 ragazzi della Locride; “Le Terre che Tremarono” realizzato dal CRESM per la valorizzazione delle storie e del patrimonio culturale pre e post terremoto del ’68 nella Valle del Belice; la “Accademia del Cinema Ragazzi” di Enziteto realizzato dalla Cooperativa sociale Get nella periferia di Bari.
L’evento rientra nel programma di “Frammenti Sociali. Tra racconto e rappresentazione” a cura di Aldo Bonomi e Francesco Casetti, la settimana dedicata al sociale della Triennale di Milano.
TRACCE DI COMUNITA’
La coesione sociale raccontata dal Sud
17 giugno 2010 ore 16.30
Triennale di Milano, Salone d’Onore
Via Alemagna, 6 – Milano