#spazidanonperdere: la fotogallery del contest

ROMA - 20 Ottobre 2015

Sono circa 300 le foto di beni abbandonati che hanno partecipato al contest #spazidanonperdere, promosso dalla Fondazione CON IL SUD. Ville, casali, borghi, chiese, palazzi in disuso  che rappresentano da una parte uno “spreco” inaccettabile e dall’altra  una grande opportunità per i giovani e un’occasione di sviluppo per le comunità locali.

L’obiettivo del contest è stato quello di costruire un fotoreportage collettivo dei beni inutilizzati in Italia, abbandonati o addirittura a rischio crollo o abbattimento per sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica sulla scorta dell’esempio de ilbenetornacomune.it.

Una iniziativa di comunicazione sociale che non si limita alla denuncia, ma che invita a salvaguardare e recuperare questo grande patrimonio, proponendo l’utilizzo comunitario dei beni, contribuendo a promuoverli come luoghi della collettività, affinché non siano dimenticati, ma al contrario possano diventare sempre più accessibili e fruibili.

Il contest è stato promosso in collaborazione con l’associazione culturale fotografica P.L.A.I. (Posti e Luoghi Abbandonati Italiani), una delle community più grandi in Europa che documenta con la fotografia i luoghi abbandonati, attraverso l’URBan EXploration, (URBEX). Le foto che hanno partecipato all'iniziativa sono state presentate nel corso della manifestazione "Nuove Pratiche Con il Sud_Spazi da non perdere" – che si è svolta a Palermo dal 15 al 17 ottobre in occasione del nono compleanno della Fondazione CON IL SUD – attraverso un dj set e una video perfomance dal vivo curati da LPM / Flxer, la community mondiale che conta 25 mila visual artist.

Guarda la fotogallery>>