Sogni e Riscatto
PALERMO - 25 Settembre 2010
Il 25 e 26 settembre all’Università di Palermo, la III edizione del festival “Sogni e Riscatto”, organizzato dai “Ragazzi di Strada” dello Zen. Al centro, un concorso per video e corti sull’emarginazione sociale, sulle periferie d’Italia.
Tra i partner, i ragazzi dell’Accademia del Cinema di Enziteto, Bari.
Su REPUBBLICA lo speciale del festival. Su YOUTUBE lo spot con Valerio Mastandrea.
Sogni e Riscatto nasce per dare voce ai ragazzi dello Zen, invadendo la città non attraverso le solite pagine di cronaca nera, ma per mezzo dello spettacolo frutto dei giovani talenti del quartiere. E’ così che l’hanno immaginata alcuni dei fondatori dell’associazione “Ragazzi di Strada”, che dal 2003 vive per dotare i giovani del quartiere degli strumenti necessari per far crescere e realizzare le proprie aspirazioni. Lo scorso anno, questi “giovani Zen per lo Zen”, che si definiscono “né eroi né professionisti del sociale”, contrastando la dispersione scolastica attraverso il progetto “Dire Fare Cambiare” si sono visti consegnare una medaglia al merito civile dal Presidente della Repubblica.
Quest’anno il festival intende raccontare la voglia di “riscatto” attraverso la creatività, la musica ma soprattutto con il linguaggio video.
E’ stato promosso un bando per cortometraggi sul sociale. Una cinquantina i video in concorso, provenienti da tutta Italia, per testimoniare le “storie” diversamente uguali delle tante periferie italiane. Due le giurie che sabato premieranno i vincitori. Una popolare e l’altra di esperti, composta da artisti e giornalisti, tra cui: Paola Maugeri, Sandro Ruotolo, Massimo Razzi, Giovanni Pepi e il rapper Frankie Hi-Nrg.
Anche quest’anno è confermato il “gemellaggio” con i ragazzi dell’Accademia del Cinema di Enziteto, avviato in occasione dei due progetti sostenuti dalla Fondazione per il Sud in Puglia e in Sicilia. I giovani della periferia barese hanno scritto e girato insieme ai ragazzi di Palermo un corto a tema, che sarà presentato in anteprima all’evento.
Sul sito di Repubblica Palermo alcune sequenze delle opere in concorso.
Sul sito YouTube.com, il video spot con l’attore Valerio Mastandrea.