SOCIAL FILM FUND CON IL SUD

ROMA - 2 Febbraio 2018

Social Film Fund Con il Sud
Social Film Fund Con il Sud

AGGIORNAMENTO 3 APRILE 2018: APULIA FILM COMMISSION E FONDAZIONE CON IL SUD COMUNICANO CHE, PER PROBLEMATICHE TECNICHE DI SISTEMA, LA SCADENZA DELL’AVVISO “SOCIAL FILM FUND – CON IL SUD” (PROTOCOLLO. N. 0320/18/U) È PROROGATA AL 4 APRILE 2018, ENTRO E NON OLTRE LE ORE 23:59.

LE MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE RESTANO INVARIATE.

—————————————————————————

Una iniziativa unica nel suo genere promossa congiuntamente da Fondazione CON IL SUD e Fondazione Apulia Film Commission.

L’Avviso è rivolto a partenariati composti da imprese cinematografiche e da organizzazioni non profit meridionali. 400 mila euro a disposizione per produrre e diffondere 10 opere audiovisive su tematiche sociali legate al Sud Italia.

Una iniziativa congiunta Fondazione CON IL SUD e Fondazione Apulia Film Commission per “raccontare” il Sud Italia attraverso i fenomeni sociali che lo caratterizzano. Coniugando l’esperienza e le competenze specifiche dei due promotori, l’iniziativa si presenta come unica nel suo genere: permette infatti l’incontro tra imprese e professionisti dell’audiovisivo con enti del Terzo settore e del volontariato, favorendo percorsi di coesione sociale e contribuendo alla diffusione di temi sociali di rilievo nel Sud Italia.

L’Avviso pubblico emesso dall’Apulia Film Commission rientra nell’ambito del patto per la Puglia FSC 2014-2020 “turismo, cultura e valorizzazione delle risorse naturali” ed è cofinanziato per il 50% dalla Fondazione CON IL SUD.  Il bando è rivolto a partenariati composti da: il proponente, che deve essere un operatore economico di produzione audiovisiva, e partner del Terzo settore di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia, regioni in cui opera la Fondazione CON IL SUD. L’impegno delle due Fondazioni è di selezionare e sostenere fino a 10 prodotti audiovisivi, destinando un massimo di 40mila euro a progetto. L’avviso resterà aperto fino al 3 aprile 2018.

Il nucleo narrativo delle opere audiovisive dovrà essere incentrato sul processo di virtuoso sviluppo del capitale sociale nel Mezzogiorno, con specifico riferimento a uno o più dei seguenti ambiti: l’educazione dei giovani, con particolare riferimento alla cultura della legalità e ai valori della convivenza civile; la valorizzazione dei talenti, anche per contrastare la tendenza alla fuga dei “cervelli”; la cura e la valorizzazione dei “beni comuni” (patrimonio storico-artistico e culturale; ambiente e paesaggio; beni confiscati alle mafie) e lo sviluppo di iniziative di economia civile; la qualificazione e l’innovazione dei servizi socio-sanitari, rivolti soprattutto a persone svantaggiate; l’accoglienza e l’integrazione culturale, sociale ed economica degli immigrati; il contrasto alla violenza di genere e a ogni forma di discriminazione.

Sono previste due categorie di opere audiovisive: “Short”, cortometraggi di finzione dai 5 ai 20 minuti di durata, e “Doc”, documentari creativi con una durata compresa tra i 20 e i 52 minuti. La produzione, da realizzare in tutto o in parte in Puglia, deve essere integrata e curata dai soggetti del Terzo settore, da attività di valorizzazione e promozione della tematica sociale affrontata, sia nella fase di ideazione e realizzazione, sia nella fase di promozione e divulgazione del prodotto audiovisivo. Tali attività potranno essere svolte in una o più delle regioni meridionali in cui interviene la Fondazione Con il Sud.

Le imprese cinematografiche che intendono proporre e avviare collaborazioni con gli enti del Terzo meridionale potranno consultare liberamente anche questo sito  in cui sono indicati su mappa gli oltre mille progetti finora sostenuti dalla Fondazione nelle regioni meridionali  (Elenco dei Progetti sostenuti). Gli esiti delle domande pervenute, saranno pubblicati entro 60 giorni dalla chiusura dell’Avviso.

Avviso e documentazione (link esterno a Apuliafilmcommission.it)

Faq

Sei una società di produzione cinematografica o un’organizzazione non profit meridionale, vorresti partecipare al bando ma non sai come entrare in contatto con eventuali partner?

E’ disponibile il servizio di Bacheca online in cui puoi pubblicare, senza iscrizioni e in modo semplice, il tuo messaggio. Precisiamo che la Bacheca è solo uno strumento di comunicazione per facilitare l’incontro tra soggetti diversi e che non costituisce titolo preferenziale per la selezione.

Link alla Bacheca online https://padlet.com/socialfilmfundconilsud/m9ar5sl6ujg4

Altre News

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese