Servizi sociali: cresce il Terzo Settore

ROMA - 13 Maggio 2009

A fronte di un aumento della domanda e di una contrazione delle risorse, la gestione dei servizi socio-assistenziali e alla persona è sempre più spesso affidata all’esterno, a cooperative sociali e associazioni di terzo settore. Un fenomeno nazionale, ma che è particolarmente presente nel Meridione, dove la spesa dei Comuni per appaltare all’esterno i servizi sociali nel 2008 ha raggiunto punte del 50%.

E’ quanto emerge dal II Rapporto Nazionale dell’Auser su Enti Locali e Terzo Settore, presentato lo scorso 12 maggio a Roma.

I punti di maggiore criticità evidenziati dall’indagine si riscontrano soprattutto nella regolazione dei rapporti tra enti locali e terzo settore e nelle modalità di erogazione dei servizi.
Un dato significativo è nei criteri di aggiudicazione di bandi e capitolati d’appalto nei Comuni più grandi: nel 16% dei casi avviene sulla base del massimo ribasso, con il Sud che arriva al 36%.
Una situazione che può pregiudicare la qualità stessa delle prestazioni, avverte l’Auser, con il rischio che si produca un gestione di ‘serie B’ dei servizi sociali.

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese