Sempre accanto a te

RAMACCA (CT) - 23 Giugno 2010

Mercoledì 23 giugno alle ore 18.00 a Ramacca (Ct) si terrà il primo di un ciclo di incontri informativi del progetto “Sempre accanto a te”, finanziato dalla Fondazione per il Sud in collaborazione con Enel Cuore nell’ambito del Bando Socio-Sanitario 2009.

Il progetto prevede una ricca proposta di servizi: telesoccorso, telemedicina, telecompagnia, teleinformazione, teleprenotazione e telecontrollo. Destinatari del servizio saranno gli anziani parzialmente/non autosufficienti, in condizioni di disagio socio – economico, residenti nei paesi dei distretti socio sanitari n. 15, 16, 18 e 20. Prezioso sarà il ruolo degli Uffici di Servizio Sociale dei singoli Comuni ai quali spetterà l’analisi della domanda e la redazione della graduatoria dei soggetti ammessi.
Tanti saranno gli anziani che potranno usufruire gratuitamente dei servizi previsti dal progetto: 500 saranno gli apparecchi di telesoccorso e 30 di telemedicina che verranno attivati su Catania e provincia.

Grazie ad un accordo quadro tra laFondazione per il Sud ed Enel Cuore Onlus, quest’ultima risulta cofinanziatrice di alcuni dei progetti relativi alla cura e assistenza degli anziani non autosufficienti, tra cui “Sempre accanto a te”. Grazie a Enel Cuore sarà possibile acquistare le attrezzature per la telemedicina e il telesoccorso.

Il progetto è stato presentato da una forte compagine sociale, capeggiata dalla cooperativa sociale “Angelo Majorana” e costituita dalle seguenti realtà del terzo settore: cooperative sociali “Edelweiss”, “S. Rita”, “Nikes”, “Euroservice” e “La Cometa”, l’associazione “Alzheimer” di Paternò”, la Società di Servizi in Sanità, Elabora Sicilia e l’ISVI di Catania.

Altre News

2 Aprile 2025

Ager guarda al futuro dell’alimentazione

30 progetti di ricerca scientifica candidati per un valore complessivo di circa 18 milioni di euro, a fronte di una disponibilità di 1,5 milioni di euro.

19 Marzo 2025

Nuova iniziativa Beni Confiscati

2 mln di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie, con un nuovo “regolamento” rivolto a enti di terzo settore non ancora sostenuti dalla Fondazione per questo percorso civile in rete.

13 Marzo 2025

Esperienze di rigenerazione al Sud

Durante l'evento Visioni Con il Sud sono stati proiettati alcuni video che raccontano esperienze di rigenerazione nati da progetti sostenuti da Fondazione Con il Sud

6 Marzo 2025

VISIONI CON IL SUD: presentato il piano triennale della Fondazione Con il Sud

Si è svolto a Roma l’evento “Visioni con il Sud: l’orizzonte da costruire insieme” per la presentazione del piano triennale dell’attività della Fondazione Con il Sud e i risultati dell’indagine “Il futuro di chi?” su spopolamento e priorità emergenti nel Mezzogiorno condotta dall’Istituto Demopolis.

5 Marzo 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi giovedì 6 marzo in occasione di "Visioni con il Sud".

4 Marzo 2025

Sofigreen: 25 imprese sociali selezionate

Le imprese sociali selezionate riceveranno un contributo economico destinato a favorire la loro transizione ecologica. L'iniziativa è parte del progetto europeo Sofigreen.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

STRADA A FUMETTI

Viaggiare sicuri, disegnare il futuro  Oggi, 1 Aprile 2024, ha avuto inizio l'attività "Strada a Fumetti", iniziativa ad opera de La Locanda...

Progetto: Vai Mo'

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese