Selezione di volontari per prevenire gli incendi

ERCOLANO (NA) - 6 Giugno 2010

Al via il Bando di selezione di organizzazioni di volontariato di protezione civile da impegnare per la costituzione di poli per la prevenzione incendi boschivi nell’area del Parco Nazionale del Vesuvio.

L’iniziativa rientra all’interno delle attività previste dal progetto “Riaccendiamo l’ambiente”, sostenuto dalla Fondazione per il Sud e realizzato da una rete di enti e organizzazioni, per promuovere interventi di sensibilizzazione e di educazione ambientale ed attività di prevenzione degli incendi boschivi nel Parco del Vesuvio.

Nell’ambito del progetto, il Comune di Ercolano e l’Istituto Internazionale Stop Disasters promuovono una iniziativa di prevenzione degli incendi boschivi (PIB) in aree protette, che prevede la costituzione e la gestione di 5 Poli di Prevenzione Incendi Boschivi (Poli- PIB) durante il periodo 30 giugno – 30 settembre 2010 e l’organizzazione di Corsi di Formazione ed Addestramento di Volontari PIB destinati a massimo 100 volontari di protezione civile per il trasferimento delle conoscenze, delle tecniche e delle metodologie di prevenzione degli incendi boschivi in aree protette ed il consolidamento della conoscenza degli elementi naturali, della tutela ambientale, dello sviluppo sostenibile e delle nuove tecnologie per il controllo e la sicurezza del territorio.

I corsi saranno completamente gratuiti per i volontari che avranno superato la fase di selezione.
Il bando scade il 6 giugno 2010 alle 12.00.

La documentazione del bando è pubblicata sul sito del Comune di Ercolano (Na), raggiungibile direttamente cliccando sul seguente link

Altre News

2 Aprile 2025

Ager guarda al futuro dell’alimentazione

30 progetti di ricerca scientifica candidati per un valore complessivo di circa 18 milioni di euro, a fronte di una disponibilità di 1,5 milioni di euro.

19 Marzo 2025

Nuova iniziativa Beni Confiscati

2 mln di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie, con un nuovo “regolamento” rivolto a enti di terzo settore non ancora sostenuti dalla Fondazione per questo percorso civile in rete.

13 Marzo 2025

Esperienze di rigenerazione al Sud

Durante l'evento Visioni Con il Sud sono stati proiettati alcuni video che raccontano esperienze di rigenerazione nati da progetti sostenuti da Fondazione Con il Sud

6 Marzo 2025

VISIONI CON IL SUD: presentato il piano triennale della Fondazione Con il Sud

Si è svolto a Roma l’evento “Visioni con il Sud: l’orizzonte da costruire insieme” per la presentazione del piano triennale dell’attività della Fondazione Con il Sud e i risultati dell’indagine “Il futuro di chi?” su spopolamento e priorità emergenti nel Mezzogiorno condotta dall’Istituto Demopolis.

5 Marzo 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi giovedì 6 marzo in occasione di "Visioni con il Sud".

4 Marzo 2025

Sofigreen: 25 imprese sociali selezionate

Le imprese sociali selezionate riceveranno un contributo economico destinato a favorire la loro transizione ecologica. L'iniziativa è parte del progetto europeo Sofigreen.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

STRADA A FUMETTI

Viaggiare sicuri, disegnare il futuro  Oggi, 1 Aprile 2024, ha avuto inizio l'attività "Strada a Fumetti", iniziativa ad opera de La Locanda...

Progetto: Vai Mo'

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese