Selezionato il nuovo logo della Fondazione
ROMA - 31 Agosto 2011
La Fondazione CON IL SUD ha individuato il vincitore del concorso per il restyling del logo istituzionale. L’iniziativa è stata promossa a seguito del recente cambio di denominazione da “Fondazione per il Sud” a “Fondazione CON IL SUD”, con il quale la Fondazione intende rendere più esplicito l’impegno “con” il Mezzogiorno. Una visione già presente, di fatto, nelle azioni promosse ed ora comunicata con maggiore chiarezza anche attraverso l’ identità visiva.
La partecipazione è stata molto ampia, con circa 500 proposte inviate da giovani creativi under 35: grafici, architetti, studenti di comunicazione, arte, design, architettura, ecc.
La vincitrice è Francesca Pretto, 32 anni, laureata in architettura, veronese di nascita ma residente a Ferrara.
Il processo di selezione ha previsto, inizialmente, l’individuazione da parte della Fondazione di 50 proposte, pubblicate sulla pagina Facebook della Fondazione CON IL SUD e sottoposte al giudizio degli utenti della rete per 10 giorni, registrando complessivamente oltre 5.200 voti.
Le 3 proposte che hanno ottenuto il maggior numero di preferenze sul web e le 2 individuate dalla Fondazione sono entrate a far parte della rosa dei 5 finalisti.
Il logo vincitore è stato individuato dalla Giuria composta da: Luca De Biase, giornalista e caporedattore di Nova 24; Mauro Bubbico, designer grafico e docente di progettazione grafica all’Isia di Urbino; Francesco Kurjatic, art director di KmStudio; Giorgio Righetti, direttore generale dell’Acri; Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione CON IL SUD.
Dopo aver selezionato la proposta vincitrice, la Giuria si è resa disponibile a fornire consigli e indicazioni per ottimizzarne l’operatività.
Descrizione del logo
Il nuovo logo stilizza le due semicirconferenze piene, riducendole a due semicerchi vuoti che si compenetrano tra loro, a simboleggiare la collaborazione e l’unione che la nuova denominazione vuole accentuare.
Il carattere precedente è stato sostituito con uno più contemporaneo. La scelta, non casuale, è stata per il Titillium, nato 3 anni fa all’interno dell’Accademia di Belle Arti di Urbino come progetto didattico e rilasciato sotto licenza Ofl (Open Font Licence) da promuovere e condividere attraverso una piattaforma web. Il concetto di collaborazione e di condivisione che sta alla base del percorso che ha portato alla nascita di questo carattere tipografico è lo stesso che accompagna lo spirito della Fondazione, motivo per cui è stato scelto per la nuova identità visiva.
Francesca Pretto è nata a Cologna Veneta (VR) nel 1979 e risiede a Ferrara dal 1988. Laureata in architettura, ha avuto diverse esperienze professionali a Venezia, Padova e anche all’estero. Attualmente svolge attività di freelance nel campo dell’architettura, del design e della grafica.
“Sono venuta a conoscenza del concorso tramite internet – spiega la vincitrice – e l’ho trovato molto accessibile. Spero che questa iniziativa possa rappresentare un’opportunità per il mio futuro professionale. La progettazione grafica, in parallelo con quella architettonica, mi ha sempre affascinato ma sento il bisogno di approfondire le mie conoscenze nel campo, per affinare le mie competenze e per questo sto valutando la possibilità di frequentare delle scuole di specializzazione. Questa esperienza mi ha dato la possibilità di lavorare a un progetto coinvolgente e ne sono molto felice.”
Il nuovo logo della Fondazione verrà presentato ufficialmente in occasione della manifestazione “CON IL SUD – Giovani e Comunità in rete”, che si terrà a Napoli dal 30 settembre al 2 ottobre 2011 nelle Catacombe di San Gennaro per festeggiare e “raccontare” insieme i cinque anni della Fondazione CON IL SUD. Alla presentazione parteciperà anche la vincitrice del concorso. www.conilsud.it