Selezionati progetti esemplari per l’ambiente

ROMA - 9 Dicembre 2008

La Fondazione per il Sud ha selezionato 10 progetti di tutela e valorizzazione ambientale nel Mezzogiorno, erogando circa 3,2 milioni di euro.
Coinvolti oltre 100 soggetti tra parchi, istituzioni, reti di volontariato e terzo settore.

Nei mesi scorsi la Fondazione ha invitato le organizzazioni del volontariato e del terzo settore e i 40 parchi nazionali e regionali del Sud a proporre, insieme, interventi di sensibilizzazione e di educazione ambientale e attività per la prevenzione degli incendi.

Con l’iniziativa la Fondazione intende promuovere la costituzione di partnership strategiche tra parchi e reti di volontariato e terzo settore meridionali, capaci di generare “iniziative esemplari” per la tutela ambientale in chiave di sviluppo locale. Attraverso la prevenzione agli incendi e con il coinvolgimento dei giovani sia in attività formative che in esperienze “sul campo”.

I progetti selezionati interessano i parchi pugliesi, campani, lucani e calabresi. Esattamente:

Parco Regionale del Matese, Parco Nazionale del Vesuvio, Parco Naturale Regionale di Porto Selvaggio e Palude del Capitano, Parco Naturale Regionale di Ugento, Parco Gallipoli Cognato – Piccole Dolomiti Lucene, Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese rupestri del Materano, Parco Nazionale del Pollino, Parco Nazionale dell’Aspromonte, Parco Regionale dei Monti Lattari, Parco Regionale del Taburno – Camposauro, Parco Nazionale Regionale Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase

Soddisfatto il Presidente della Fondazione per il Sud, Carlo Alfiero: “I risultati non hanno disatteso le aspettative. I progetti selezionati hanno le giuste potenzialità per essere realmente d’esempio per il territorio, sia per la qualità degli interventi proposti sia per le partnership costituite, ampie e rappresentative.”

Le partnership costituitesi contano infatti dai 5 ai 30 soggetti per progetto, per un totale di 111 soggetti appartenenti al mondo del volontariato e del terzo settore, delle istituzioni parco ed enti locali, coinvolti nelle 10 iniziative esemplari.
In media ogni progetto è sostenuto con circa 320 mila euro.

Altre News

19 Marzo 2025

Nuova iniziativa Beni Confiscati

2 mln di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie, con un nuovo “regolamento” rivolto a enti di terzo settore non ancora sostenuti dalla Fondazione per questo percorso civile in rete.

13 Marzo 2025

Esperienze di rigenerazione al Sud

Durante l'evento Visioni Con il Sud sono stati proiettati alcuni video che raccontano esperienze di rigenerazione nati da progetti sostenuti da Fondazione Con il Sud

6 Marzo 2025

VISIONI CON IL SUD: presentato il piano triennale della Fondazione Con il Sud

Si è svolto a Roma l’evento “Visioni con il Sud: l’orizzonte da costruire insieme” per la presentazione del piano triennale dell’attività della Fondazione Con il Sud e i risultati dell’indagine “Il futuro di chi?” su spopolamento e priorità emergenti nel Mezzogiorno condotta dall’Istituto Demopolis.

5 Marzo 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi giovedì 6 marzo in occasione di "Visioni con il Sud".

4 Marzo 2025

Sofigreen: 25 imprese sociali selezionate

Le imprese sociali selezionate riceveranno un contributo economico destinato a favorire la loro transizione ecologica. L'iniziativa è parte del progetto europeo Sofigreen.

17 Febbraio 2025

Progetto europeo Sofigreen: l’evento in Francia

L'evento in Francia ha rappresentato la fase conclusiva del percorso di formazione erogato dal progetto Sofigreen, che ha Fondazione Con il Sud tra i partner, e punta a supportare le imprese sociali nella transizione green

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese