Selezionati progetti esemplari per l’ambiente

ROMA - 9 Dicembre 2008

La Fondazione per il Sud ha selezionato 10 progetti di tutela e valorizzazione ambientale nel Mezzogiorno, erogando circa 3,2 milioni di euro.
Coinvolti oltre 100 soggetti tra parchi, istituzioni, reti di volontariato e terzo settore.

Nei mesi scorsi la Fondazione ha invitato le organizzazioni del volontariato e del terzo settore e i 40 parchi nazionali e regionali del Sud a proporre, insieme, interventi di sensibilizzazione e di educazione ambientale e attività per la prevenzione degli incendi.

Con l’iniziativa la Fondazione intende promuovere la costituzione di partnership strategiche tra parchi e reti di volontariato e terzo settore meridionali, capaci di generare “iniziative esemplari” per la tutela ambientale in chiave di sviluppo locale. Attraverso la prevenzione agli incendi e con il coinvolgimento dei giovani sia in attività formative che in esperienze “sul campo”.

I progetti selezionati interessano i parchi pugliesi, campani, lucani e calabresi. Esattamente:

Parco Regionale del Matese, Parco Nazionale del Vesuvio, Parco Naturale Regionale di Porto Selvaggio e Palude del Capitano, Parco Naturale Regionale di Ugento, Parco Gallipoli Cognato – Piccole Dolomiti Lucene, Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese rupestri del Materano, Parco Nazionale del Pollino, Parco Nazionale dell’Aspromonte, Parco Regionale dei Monti Lattari, Parco Regionale del Taburno – Camposauro, Parco Nazionale Regionale Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase

Soddisfatto il Presidente della Fondazione per il Sud, Carlo Alfiero: “I risultati non hanno disatteso le aspettative. I progetti selezionati hanno le giuste potenzialità per essere realmente d’esempio per il territorio, sia per la qualità degli interventi proposti sia per le partnership costituite, ampie e rappresentative.”

Le partnership costituitesi contano infatti dai 5 ai 30 soggetti per progetto, per un totale di 111 soggetti appartenenti al mondo del volontariato e del terzo settore, delle istituzioni parco ed enti locali, coinvolti nelle 10 iniziative esemplari.
In media ogni progetto è sostenuto con circa 320 mila euro.

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese