Salviamoci la pelle

NAPOLI - 22 Gennaio 2016

Al via nella II Municipalità del Comune di Napoli l’attività di prevenzione oncologica gratuita realizzata nell’ambito del programma di volontariato promosso dalla Fondazione ANT Italia Onlus, in collaborazione con organizzazioni e fondazioni del territorio, per il potenziamento dell’assistenza domiciliare oncologica gratuita nella Provincia partenopea.

Un’iniziativa che darà continuità alle attività che ANT ha già realizzato sul territorio, aggiungendo allo staff nuovi professionisti per attivare l’assistenza in altre zone della Campania, in particolare la Terra dei Fuochi, offrire nuovi servizi ai pazienti oncologici e realizzare programmi di diagnosi precoce di diverse patologie.

Il primo appuntamento è venerdì 22 gennaio. Alle 16.30 la Fondazione Massimo Leone ONLUS (via Ferri Vecchi 29 a Napoli) ospiterà l’incontro “Salviamoci la pelle: gli stili di vita che aiutano a prevenire i tumori e in particolare il melanoma” per illustrare ai cittadini i corretti stili di vita da seguire per prevenire l’insorgere di neoplasie, con particolare riguardo al melanoma. Questo tumore può avere origine nella cute, nelle mucose e nell’occhio; nella maggior parte dei casi nasce su un nevo preesistente. Il melanoma è, subito dopo il tumore al polmone nelle donne, il tumore la cui diffusione è maggiormente cresciuta negli ultimi anni. Tuttavia, se preventivamente diagnosticato, presenta elevate possibilità di guarigione.

A seguire, il progetto organizzerà una serie di giornate di visite gratuite destinate alla diagnosi precoce del melanoma. Appuntamento con gli specialisti ANT nei giorni 8-9 e 15-16 febbraio (presso l’Ambulatorio poli-specialistico “Beato Luigi Palazzolo”, via del Grande Archivio 20, a Napoli).

Altre tappe saranno promosse nei prossimi mesi.

Il progetto è sostenuto da Fondazione CON IL SUD con Fondazione Prosolidar, Alfawassermann S.p.A., Banca Generali – Ufficio Promotori Finanziari, Gianfranco Righi Srl, Varvel S.p.A., FAI Fondo Assistenza Dipendenti ABB Italia, SIS – Società Italiana Sementi, Best Western Italia, Conad, Fondazione ANT Italia Onlus.

Info appuntamenti>>

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese