Salone alternanza scuola-lavoro

NUORO - 29 Settembre 2009

Il Salone Espositivo è l’evento conclusivo del progetto “Intrecci”, realizzato dalla Cooperativa Lariso di Nuoro e sostenuto dalla Fondazione per il Sud con il Bando 2007 sull’educazione dei giovani.

La manifestazione, che si svolgerà il 29 e 30 settembre nel Parco Caserma “R. Loy” di Nuoro, nasce per raccontare e divulgare il percorso che ha caratterizzato il progetto, sia per gli aspetti inerenti i processi, sia per i contenuti e le buone pratiche messe in atto.
Il Salone rappresenta anche un momento di riflessione e di confronto, a fronte delle molteplici esperienze di alternanza scuola-lavoro realizzate nel territorio in tutti questi anni. Spesso, infatti, tali attività restano confinate nelle classi o nelle scuole e non sempre si ha l’opportunità di illustrare e dare visibilità a quanto si è fatto, disperdendo così un capitale esperienziale rilevante.

La manifestazione prevede la partecipazione delle scuole che hanno messo in atto progetti simili e il contributo di esperti sul tema e la testimonianza di quanti hanno contribuito ad arricchire questo patrimonio progettuale comune.
Tra gli ospiti della due giorni, è prevista la partecipazione del Sindaco di Nuoro Mario Zidda, dell’Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione RAS, Maria Lucia Baire e del Responsabile delle Attività Istituzionali della Fondazione per il Sud, Pietro Ferrari Bravo, in occasione della giornata inaugurale del Salone.

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese