Ripartire dallo sport per costruire il futuro

REGGIO CALABRIA - 2 Marzo 2017

E’ stato presentato nei giorni scorsi a Reggio Calabria il progetto “Lavoro di squadra” realizzato da Action Aid Italia, Csi (Centro sportivo italiano) e Macramè, con il sostegno di Fondazione CON IL SUD in collaborazione con AXA Assicurazioni s.p.a.

L’iniziativa si rivolge a 48 ragazze e ragazzi fra i 16 e i 25 anni che non studiano e non lavorano, con l’obiettivo di aiutarli a rimettersi in gioco e a reinserirsi nel tessuto socio-economico attraverso la pratica sportiva.

Il progetto sarà realizzato sia nel quartiere Arghillà di Reggio Calabria che a Bari e durerà due anni, nel corso dei quali si alterneranno momenti dedicati allo sport con incontri formativi e di empowerment in aula.
Attraverso allenamenti costanti di calcio e street-dance, i protagonisti del progetto impareranno a collaborare e lavorare in team, a ragionare e programmare per obiettivi, recuperando così fiducia in se stessi e nelle proprie capacità. Gli incontri formativi, invece, sono  finalizzati a far emergere e riconoscere le proprie risorse e a definire un obiettivo personale di medio-lungo periodo dal quale partire per costruire un progetto che porterà al miglioramento della propria situazione socio-economica.

Sarà, inoltre, realizzato un percorso di orientamento lavorativo e formativo, che fornirà ai ragazzi strumenti utili per affrontare il mondo del lavoro: impareranno, ad esempio, a sostenere un colloquio e a scrivere un curriculum vitae efficace.

Il progetto prevede, infine, l’erogazione di borse lavoro di 300 euro e l’avvio di piani di inserimento lavorativo elaborati dai ragazzi stessi con l’aiuto di esperti. “Lavoro di squadra” è stato già realizzato da Action Aid con diversi partner locali a Torino, Milano ed Alba.

Scheda progetto>>

Altre News

2 Aprile 2025

Ager guarda al futuro dell’alimentazione

30 progetti di ricerca scientifica candidati per un valore complessivo di circa 18 milioni di euro, a fronte di una disponibilità di 1,5 milioni di euro.

19 Marzo 2025

Nuova iniziativa Beni Confiscati

2 mln di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie, con un nuovo “regolamento” rivolto a enti di terzo settore non ancora sostenuti dalla Fondazione per questo percorso civile in rete.

13 Marzo 2025

Esperienze di rigenerazione al Sud

Durante l'evento Visioni Con il Sud sono stati proiettati alcuni video che raccontano esperienze di rigenerazione nati da progetti sostenuti da Fondazione Con il Sud

6 Marzo 2025

VISIONI CON IL SUD: presentato il piano triennale della Fondazione Con il Sud

Si è svolto a Roma l’evento “Visioni con il Sud: l’orizzonte da costruire insieme” per la presentazione del piano triennale dell’attività della Fondazione Con il Sud e i risultati dell’indagine “Il futuro di chi?” su spopolamento e priorità emergenti nel Mezzogiorno condotta dall’Istituto Demopolis.

5 Marzo 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi giovedì 6 marzo in occasione di "Visioni con il Sud".

4 Marzo 2025

Sofigreen: 25 imprese sociali selezionate

Le imprese sociali selezionate riceveranno un contributo economico destinato a favorire la loro transizione ecologica. L'iniziativa è parte del progetto europeo Sofigreen.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

STRADA A FUMETTI

Viaggiare sicuri, disegnare il futuro  Oggi, 1 Aprile 2024, ha avuto inizio l'attività "Strada a Fumetti", iniziativa ad opera de La Locanda...

Progetto: Vai Mo'

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese