Ricette di mare cercasi

PALERMO - 27 Giugno 2013

Da molti mesi ormai, lungo la costa palermitana, si aggira un eterogeneo gruppo di persone a caccia di memorie sul mare del capoluogo siciliano. I “Cercatori di Memorie” sono ben equipaggiati, hanno sorrisi aperti, caratteri diversi, capacità relazionali e sono dotati di video camere, registratori vocali, macchine fotografiche, una bici con metà manubrio, un faretto fotografico degli anni ’60, un ombrellone da spiaggia e decine di barchette di carta dal fondo cerato, per galleggiare naturalmente!

Da quando è iniziata la loro ricerca, il gruppo ha fatto lunghe esplorazioni urbane, ha mappato i ricordi e il territorio, ha fatto domande e ascoltato le risposte, ha conosciuto persone, storie, memorie, identità e alterità.

Ora il viaggio è giunto alla fine, è arrivato il tempo di far sedimentare e di sistematizzare la grande mole di materiali raccolti, ma proprio mentre stava per "tirare i remi in barca" il gruppo, da “Cercatori di Memorie”, si è trasformato in: “Acchiappa Ricette”!

Pensate di poterli aiutare? Siete degli appassionati di cucina? Nascondete qualche ricetta tradizionale nel cassetto?

Non vi sarà un autore, ma tanti autori per quante saranno le ricette. La regola è semplice: servono ricette di mare della tradizione culinaria siciliana. L’idea è quella di creare un ricettario a “partecipazione collettiva”, un tassello di identità marinara della città per residenti e turisti.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Mare Memoria Viva”, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD nell’ambito degli interventi per la valorizzazione e promozione del patrimonio storico, artistico e culturale e promosso dall’Associazione Culturale Clac in collaborazione con associazioni, cooperative sociali, enti e istituzioni del territorio.

Info  per partecipare>>

Blog progetto>>

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese