Report 2007 CSVnet

ROMA - 25 Febbraio 2009

Sono 77 i Centri di Servizio per il Volontariato in Italia, una rete territoriale diffusa e radicata di servizi e relazioni del volontariato, con 414 punti servizio di cui 138 nel Sud Italia.
Dal rapporto emerge con chiarezza come la distanza tra la capacità di azione dei nuovi Centri del Sud e quella dei più strutturati e radicati CSV del Centro-Nord si sia ridotta sensibilmente.
Nel 2007 i CSV hanno ricevuto circa 40 mila richieste di consulenze e aiuto da parte di organizzazioni del terzo settore, erogando complessivamente servizi a oltre 90 mila utenti.
Formazione, promozione del volontariato e progettazione sociale sono stati i settori maggiormente in crescita.
Rispetto al 2006 si registra un aumento considerevole delle risorse a disposizione dei Centri (+51%), in particolar modo nelle regioni meridionali (+83,8%).
Nel 2007 i CSV hanno ricevuto dalle Fondazioni di origine bancaria circa 108 milioni di euro e impiegato 1.099 lavoratori continuativi.
Crescono anche la capacità di mobilitare i volontari e il numero di ore di funzionamento degli sportelli. In media, ogni sportello lavora 27 ore a settimana, ma mentre al Nord le ore settimanali risultano mediamente 22, al Sud sono 33 a settimana.

Questi alcuni dei dati che emergono dal Report 2007 presentato, lo scorso 20 febbraio a Roma, ad un vasto pubblico di interlocutori istituzionali, operatori e studiosi del settore.
La pubblicazione nasce dall’esigenza dei Centri di Servizio di far conoscere la propria organizzazione, la diffusione nel territorio, i servizi attivati, i destinatari raggiunti e le risorse impiegate, per far cogliere a tutti la pluralità dei percorsi e delle attività svolte.

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese