“ReAzioni” vince il Premio Guido Dorso 2013
ROMA - 24 Settembre 2013
Il Progetto “ReAzioni:il lessico del fare Società” vince il Premio “Guido Dorso” 2013, promosso dall’ omonima associazione con il patrocinio del Senato della Repubblica, del Cnr e dell’Università di Napoli “Federico II”.
Il riconoscimento sarà ritirato da Gabriele Spina, direttore del progetto, nel corso della cerimonia di consegna che si svolgerà giovedì 10 ottobre a Palazzo Giustiniani, Roma. ReAzioni riceverà il premio per la “significativa azione di prevenzione al fenomeno della dispersione scolastica attraverso attività volte al recupero dei ragazzi a rischio nel territorio catanese”.
Il progetto, che si è concluso lo scorso luglio, è stato promosso dal Consorzio di Cooperative Sociali "Il Nodo" in collaborazione con enti, associazioni, cooperative sociali, fondazioni e scuole del territorio e sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD in collaborazione con Enel Cuore Onlus.
L'iniziativa è stata finalizzata al recupero dei ragazzi a rischio dispersione scolastica ed alla lotta all'illegalità e al fenomeno del bullismo attraverso attività scolastiche ed extrascolastiche che hanno coinvolto gli insegnanti, oltre 1000 adolescenti e centinaia di genitori.