Rai Uno – Ragazzi dentro

ROMA - 4 Maggio 2010

Martedì 5 maggio ore 9.08 su Rai Uno andrà in onda un servizio sul progetto “Ragazzi dentro: percorsi di inclusione per bambini e adolescenti delle periferie napoletane”.

All’interno di “Tg1 Fa la cosa giusta” (Rai Uno,1 Mattina) ideato e condotto da Giovanna Rossiello, spazio delle buone pratiche, dei diritti e della solidarietà, Marisa Esposito della ong NEA – Napoli: Europa Africa e Ilaria Miceli dell’associazione sportiva dilettantesca Centro Sport Campano racconteranno l’esperienza del progetto. L’iniziativa di inclusione sociale coinvolge circa 600 minori e adolescenti napoletani e rom delle periferie di Scampia, Ponticelli, Secondigliano, Barra, Fuorigrotta con famiglie, scuole e volontari .
Tempo fa furono incendiati i campi rom di Ponticelli , provocando l’allontanamento delle famiglie e dei bambini che li abitavano. Il progetto ha coinvolto tutti i luoghi della socialità, svolgendosi nelle scuole, nelle strutture sportive, per strada, nei centri di aggregazione, nelle strutture residenziali, nelle case dei destinatari con attività di formazione dei docenti, laboratori, attività sportive, incontri con giovani volontari e famiglie, ecc.

Altre News

19 Marzo 2025

Nuova iniziativa Beni Confiscati

2 mln di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie, con un nuovo “regolamento” rivolto a enti di terzo settore non ancora sostenuti dalla Fondazione per questo percorso civile in rete.

13 Marzo 2025

Esperienze di rigenerazione al Sud

Durante l'evento Visioni Con il Sud sono stati proiettati alcuni video che raccontano esperienze di rigenerazione nati da progetti sostenuti da Fondazione Con il Sud

6 Marzo 2025

VISIONI CON IL SUD: presentato il piano triennale della Fondazione Con il Sud

Si è svolto a Roma l’evento “Visioni con il Sud: l’orizzonte da costruire insieme” per la presentazione del piano triennale dell’attività della Fondazione Con il Sud e i risultati dell’indagine “Il futuro di chi?” su spopolamento e priorità emergenti nel Mezzogiorno condotta dall’Istituto Demopolis.

5 Marzo 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi giovedì 6 marzo in occasione di "Visioni con il Sud".

4 Marzo 2025

Sofigreen: 25 imprese sociali selezionate

Le imprese sociali selezionate riceveranno un contributo economico destinato a favorire la loro transizione ecologica. L'iniziativa è parte del progetto europeo Sofigreen.

17 Febbraio 2025

Progetto europeo Sofigreen: l’evento in Francia

L'evento in Francia ha rappresentato la fase conclusiva del percorso di formazione erogato dal progetto Sofigreen, che ha Fondazione Con il Sud tra i partner, e punta a supportare le imprese sociali nella transizione green

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese