Proidro

POTENZA - 21 Luglio 2010

Il 21 luglio a Potenza ci sarà la conferenza stampa di presentazione del progetto PROIDRO, per illustrare i dettagli, i contenuti formativi e le ricadute culturali dell’iniziativa. Saranno presenti il Rettore dell’Ateneo lucano e i rappresentati degli Enti ed Associazioni della partnership.

Lo scorso 15 giugno sono iniziate le attività organizzative e formative del Progetto di formazione PROIDRO (PROfessionisti del monitoraggio ambientale e la sicurezza IDROgeologica) coordinato dal Dipartimento di Ingegneria e Fisica dell’Ambiente dell’Università degli Studi della Basilicata e cofinanziato da Fondazione per il Sud nell’ambito del sostegno allo Sviluppo del Capitale Umano di Eccellenza in campo tecnologico/scientifico/economico per arginare la “fuga dei cervelli” dal Mezzogiorno. Tale progetto mira a formare professionisti di eccellenza nel campo del monitoraggio ambientale, nella prevenzione dei rischi naturali e nella protezione idrogeologica.

Il progetto formativo è rivolto a giovani laureati in Ingegneria Civile, Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, Scienze Geologiche e Fisica, residenti in Basilicata, Campania, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna.
Il bando di selezione, per titoli e colloquio, dei giovani laureati è in via di pubblicazione e ad esso si darà ampio risalto mediante forme varie di pubblicità.
Il progetto formativo ha la durata complessiva di 24 mesi, durante i quali i giovani laureati alterneranno attività teorico_pratiche e periodi di tirocinio on the job. E’ previsto anche la realizzazione di un progetto di intervento in aree pilota particolarmente soggette a rischio idrogeologico ricadenti nei territori interessati dall’azione di Fondazione per il Sud. Il progetto terminerà con un workshop durante il quale saranno presentati i risultati dell’intero progetto formativo.

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese