Progetto Internazionale Cittadini del mare 2024

2 Luglio 2024

Premio Energheia

Parte da Matera il progetto internazionale “Cittadini del Mare”, che intende promuovere il binomio tra letteratura e impegno civile tra le nuove generazioni dando vita a un racconto sul tema della migrazione e il faticoso percorso per la tutela dei diritti dei migranti.

L’iniziativa, promossa dall’Associazione Energheia, in collaborazione con  Ambasciata di Spagna, La Sorbona di Parigi, Fundaçion Valsain, Amnesty International e con il patrocinio della Fondazione Con Il Sud, prevede un ciclo di seminari gratuiti, di tre giorni rivolti alla formazione dei giovani tra i 18 e i 35 anni per approfondire il tema dei diritti dei migranti sotto diversi punti di vista con personalità del mondo della cultura italiana. Iscrizioni entro il 15 luglio al seguente link.

L’iniziativa “Cittadini del Mare” nasce nell’ambito del Premio letterario Energheia, che per il secondo anno vede la collaborazione con la Fondazione CON IL SUD CON Magazine, il primo video magazine partecipativo promosso da Fondazione CON IL SUD e Con i Bambini nato per esplorare il sociale che dialoga con altri mondi.

Grazie a questa collaborazione, saranno assegnati dei buoni libri ai primi dieci classificati, under 18 anni, per la sezione I Brevissimi di Energheia.

Tutte le info sul premio letterario e sull’iniziativa Cittadini del mare sono sul sito: www.energheia.org