Progetto Ager, due nuovi bandi

ROMA - 16 Settembre 2015

1,5 mln di euro per l’acquacoltura e  2,5 mln di euro per olivo e olio. Sono le risorse che il progetto Ager (agroalimentare e ricerca) destina a progetti di ricerca scientifica per lo sviluppo dell’agroalimentare italiano attraverso due bandi dedicati che scadono il 30 ottobre.

Un’iniziativa sostenuta da Fondazione CON IL SUD insieme a Fondazione Cariplo, le Fondazioni di Padova e Rovigo, Cuneo, Modena, Parma, Udine e Pordenone, Sardegna, Bolzano, Teramo con l’obiettivo di rafforzare e consolidare la leadership delle produzioni di eccellenza italiane.

Riguardo all’acquacoltura, i progetti dovranno essere finalizzati alla piscicoltura – in particolare all’alimentazione – per contenere i costi di produzione, ridurre l’impatto ambientale degli allevamenti e migliorare la qualità del prodotto finito a vantaggio del consumatore.

Passando al comparto olivicolo, ampie e diversificate le linee di ricerca finanziabili, mirate al sostegno dell’olio extra vergine di oliva. Si va dal miglioramento produttivo degli impianti, alla valorizzazione del prodotto, passando per la trasformazione e conseguente gestione e riutilizzo dei sottoprodotti ottenuti.
Tra i punti cardine richiesti ai progetti ci sono il forte approccio multidisciplinare, la candidatura di enti che svolgono direttamente attività di ricerca scientifica negli ambiti identificati dal bando ed esclusivamente organizzati in partenariati.

Info e bandi>>

Altre News

19 Marzo 2025

Nuova iniziativa Beni Confiscati

2 mln di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie, con un nuovo “regolamento” rivolto a enti di terzo settore non ancora sostenuti dalla Fondazione per questo percorso civile in rete.

13 Marzo 2025

Esperienze di rigenerazione al Sud

Durante l'evento Visioni Con il Sud sono stati proiettati alcuni video che raccontano esperienze di rigenerazione nati da progetti sostenuti da Fondazione Con il Sud

6 Marzo 2025

VISIONI CON IL SUD: presentato il piano triennale della Fondazione Con il Sud

Si è svolto a Roma l’evento “Visioni con il Sud: l’orizzonte da costruire insieme” per la presentazione del piano triennale dell’attività della Fondazione Con il Sud e i risultati dell’indagine “Il futuro di chi?” su spopolamento e priorità emergenti nel Mezzogiorno condotta dall’Istituto Demopolis.

5 Marzo 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi giovedì 6 marzo in occasione di "Visioni con il Sud".

4 Marzo 2025

Sofigreen: 25 imprese sociali selezionate

Le imprese sociali selezionate riceveranno un contributo economico destinato a favorire la loro transizione ecologica. L'iniziativa è parte del progetto europeo Sofigreen.

17 Febbraio 2025

Progetto europeo Sofigreen: l’evento in Francia

L'evento in Francia ha rappresentato la fase conclusiva del percorso di formazione erogato dal progetto Sofigreen, che ha Fondazione Con il Sud tra i partner, e punta a supportare le imprese sociali nella transizione green

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese