Presentata la “Carta della Rappresentanza”

ROMA - 18 Dicembre 2008

È stata presentata ufficialmente a Roma la Carta della rappresentanza, che si propone di favorire i rapporti tra il volontariato, il terzo settore e la pubblica amministrazione ed è predisposta per tutelare dignità, visibilità, competenze delle singole organizzazioni e delle reti che le comprendono.
La Carta, promossa dal Celivo (Centro Servizi del Volontariato della provincia di Genova) e sostenuta dal Forum del Terzo Settore di Genova e della Liguria, è stata sottoposta a una fase redazionale durata circa due anni.
Il testo definitivo è l’esito di un confronto partecipato, sostenuto dal CSVnet (Coordinamento nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato), dalla Consulta Nazionale del Volontariato presso il Forum del Terzo Settore e dalla Convol (Conferenza Permanente Presidenti Associazioni e Federazioni Nazionali di Volontariato). L’iter redazionale ha consentito di raccogliere e valorizzare pareri, contributi e proposte dal mondo del volontariato e del terzo settore.
La Carta è articolata in 9 principi, cui corrispondono 16 impegni concreti ed esemplificativi per i rappresentati e 26 per i rappresentanti. Un modo concreto per supportare le organizzazioni non-profit a costruire o rafforzare forme e luoghi di rappresentanza efficaci e autodeterminati, così come richiesto dall’attuale contesto delle relazioni sociali e istituzionali. Un documento per contrastare improprie interferenze all’autonomia e alla pluralità della società civile, in una logica di sussidiarietà e in vista del bene comune. La Carta è uno strumento e una proposta a disposizione del terzo settore ma utile anche ai suoi interlocutori nelle istituzioni.
Alla presentazione ufficiale seguirà una fase di sperimentazione e di diffusione, affinché la Carta, con il contributo degli organismi che si impegnano a promuoverne la conoscenza e l’adozione, possa diventare fattivamente una mappa per orientarsi nel difficile compito di costruire reti e luoghi di rappresentanza, uno strumento da affinare sempre più e da condividere da parte di tutto il volontariato e le altre componenti del terzo settore.
Sono intervenuti alla presentazione: Pier Giorgio Licheri, presidente Convol; Marco Granelli, presidente CSVnet; Stefano Tabò, presidente Celivo; Mauro Giannelli della Consulta del Volontariato presso il Forum del Terzo Settore; Valerio Balzini, portavoce Forum Ligure Terzo Settore. Il nuovo portavoce nazionale del Forum Terzo Settore Andrea Oliviero in una nota ha assicurato che “il lavoro compiuto sarà attentamente valorizzato dal Forum”.

www.cartadellarappresentanza.it

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese