Parco dei Paduli candidato al Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa

LECCE - 19 Gennaio 2015

Il Parco dei Paduli si trova in un uliveto secolare di 5500 ettari in provincia di Lecce ed è stato selezionato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per rappresentare l’Italia alla IV edizione del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa. Il riconoscimento è conferito con cadenza biennale a Strasburgo alle pratiche più innovative ed esemplari di valorizzazione del territorio.

Un’area che fino a qualche anno fa era in stato di totale abbandono e che ha ripreso gradualmente vitalità con l’aiuto della comunità locale,  l’impegno dell’associazione LUA e il progetto “GAP la città come galleria d’arte partecipata” sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD.

Tante le attività avviate  per restituire al Parco la propria identità: attività laboratoriali realizzate con la collaborazione di artisti e professionisti con l’obiettivo di valorizzare l’area anche in chiave turistica,  coinvolgendo anche i paesi che circondano l’uliveto;  momenti di incontro e confronto tra culture differenti; produzione di olio di qualità ottenuto dal recupero di ulivi secolari abbandonati e oggi rimessi a regime con tecniche colturali rispettose dell’ambiente; momenti di confronto e condivisione; concorsi letterari per “raccontare” i Paduli; la creazione di un coro per far rivivere gli antichi canti di lavoro della zona.

Parco dei Paduli>>

Blog progetto>>