Papa Francesco visita Scampia
NAPOLI - 21 Marzo 2015
Nel dicembre 2013 fu simbolicamente aperto il cancello della Villa di Scampia che affaccia su piazza Giovanni Paolo II, una porta di consuetudine chiusa per il quartiere. Sabato 21 marzo, a quindici mesi di distanza, Papa Francesco sarà in quella stessa piazza dove i partner del progetto “Valorizziamo Scampia” hanno realizzato – e continuano a realizzare – attività di rivitalizzazione del territorio.
“Valorizziamo Scampia”, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD con 475 mila euro, è parte dell’iniziativa “(Wel)fare Comunità a Scampia”, nata da un accordo tra il Comune di Napoli e la Fondazione. Obiettivo del progetto è promuovere un piano di interventi tesi a migliorare la qualità della vita nel quartiere, co-progettando, per poi gestire collettivamente, la parte nord della Villa di Scampia. Il progetto si occupa anche della riqualificazione di altri spazi pubblici vicini, per renderli fruibili dai cittadini.
La rete di “Valorizziamo Scampia” ha promosso numerose iniziative nel quartiere, per creare un calendario stabile di eventi nella Villa comunale. Insieme agli istituti scolastici e alla cittadinanza, sono stati progettati e costruiti alcuni prototipi di orto mobile e sono iniziate le prime operazioni di monitoraggio, pulizia e messa in sicurezza degli spazi che costituiscono la premessa necessaria alla riqualificazione del parco.
L’iniziativa è promossa dalla cooperativa sociale L’Uomo e il Legno in collaborazione con un’ampia partnership di cooperative sociali, associazioni, organizzazioni, istituzioni del territorio.