Papa Francesco visita Scampia

NAPOLI - 21 Marzo 2015

Nel dicembre 2013 fu simbolicamente aperto il cancello della Villa di Scampia che affaccia su piazza Giovanni Paolo II, una porta di consuetudine chiusa per il quartiere. Sabato 21 marzo, a quindici mesi di distanza, Papa Francesco sarà in quella stessa piazza dove i partner del progetto “Valorizziamo Scampia” hanno realizzato – e continuano a realizzare – attività di rivitalizzazione del territorio.

“Valorizziamo Scampia”, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD con 475 mila euro, è parte dell’iniziativa “(Wel)fare Comunità a Scampia”, nata da un accordo tra il Comune di Napoli e la Fondazione. Obiettivo del progetto è promuovere un piano di interventi tesi a migliorare la qualità della vita nel quartiere, co-progettando, per poi gestire collettivamente, la parte nord della Villa di Scampia. Il progetto si occupa anche della riqualificazione di altri spazi pubblici vicini, per renderli fruibili dai cittadini.

La rete di “Valorizziamo Scampia” ha promosso numerose iniziative nel quartiere, per creare un calendario stabile di eventi nella Villa comunale. Insieme agli istituti scolastici e alla cittadinanza, sono stati progettati e costruiti alcuni prototipi di orto mobile e sono iniziate le prime operazioni di monitoraggio, pulizia e messa in sicurezza degli spazi che costituiscono la premessa necessaria alla riqualificazione del parco.

L’iniziativa è promossa dalla cooperativa sociale L’Uomo e il Legno in collaborazione con un’ampia partnership di cooperative sociali, associazioni, organizzazioni, istituzioni del territorio.

Scheda progetto>>

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese