Non scherzate col fuoco

VITULANO (BN) - 3 Luglio 2010

“Non scherzate col fuoco” è un’iniziativa d’informazione, di prevenzione e di pulizia, un’azione concreta per garantire boschi più protetti e più fruibili.
L’appuntamento è per sabato 3 e domenica 4 luglio nelle piazze e nei boschi più belli d’Italia.

I roghi nell’ultimo anno sono diminuiti: si sono verificati 5.422 incendi boschivi, che hanno percorso una superficie complessiva di 73.300 ettari, una riduzione significativa del 20% rispetto al 2008. Sebbene il fenomeno risulti ancora diffuso lungo tutto lo stivale, sono Calabria, Sardegna, Sicilia e Campania le regioni più colpite, con un patrimonio boschivo andato in fumo nel 2009 di circa 60.000 ettari, l’80% di tutto il territorio bruciato in Italia.
Nel fuoco che divampa si conferma un pericoloso segnale di rifiuto della legalità: oltre il 70% degli incendi sono di natura dolosa, appiccati intenzionalmente da incendiari alla ricerca di un profitto.

Dal Nord al Sud d’Italia, per l’estate 2010 Legambiente e Dipartimento della Protezione Civile organizzano campi di volontariato antincendio e di cultura di protezione civile all’insegna della sostenibilità ambientale.

Legambiente Campania, nell’ambito del progetto “Vivi il Parco” sostenuto dalla Fondazione per il Sud, in collaborazione con i partner dell’iniziativa realizza all’interno del Parco Regionale Taburno-Camposauro 6 campi di volontariato di antincendio boschivo nel periodo compreso tra il 14 giugno e il 15 settembre 2010.
I volontari saranno impegnati in opere concrete di prevenzione nel bosco, saranno coinvolti in reti di avvistamento incendi e controllo del territorio, parteciperanno a incontri con i cittadini, a escursioni e passeggiate naturalistiche, e collaboreranno con gli enti istituzionali nelle attività di antincendio boschivo.

Sportello Informativo
Sabato 3 luglio ore 17:00 – 20:00 in Piazza SS. Trinità a Vitulano
Domenica 4 luglio ore 10:00 -13:00 nella villetta comunale di Frasso Telesino

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese