MosaiComEra
MANFREDONIA (FG) - 12 Novembre 2011
Sabato 12 novembre alle 10 a Manfredonia (Fg), presso la sala Vailati di Via Arcivescovado, si terrà l’evento conclusivo del progetto “MosaiComEra”, sostenuto dalla “Fondazione CON IL SUD” e realizzato nell’area ascheologica di Siponto dall’Arcidiocesi di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo in partnership con associazioni ed enti del territorio.
Parteciperanno all’evento rappresentanti delle istituzioni locali, del progetto e il direttore della “Fondazione CON IL SUD”.
Nel corso dell’incontro verrà presentata l’associazione di Promozione Sociale Mosaicomera – per la valorizzazione dei Beni Culturali, nata come naturale prosecuzione del progetto, per continuare l’opera di valorizzazione e di promozione turistica dell’area archeologica e della Basilica Santa Maria Maggiore di Siponto.
Nel pomeriggio, inoltre, sarà possibile partecipare a laboratori didattici di mosaico e visitare il sito archeologico e la Basilica.
Il progetto ha avuto l’obiettivo di recuperare e valorizzare l’area archeologica di Santa Maria di Siponto. Sono state realizzate attività di restauro, manutenzione e promozione culturale e turistica dell’area archeologica; percorsi didattici e laboratori di mosaico, sia per creare nuove opportunità lavorative per i giovani, sia per diffondere tra i ragazzi la passione per questa particolare tecnica artistica.