M’illumino di meno
15 Febbraio 2024
Anche quest’anno Fondazione CON IL SUD aderisce a “M’illumino di meno”, l’iniziativa promossa dal programma Caterpillar di Rai Radio 2 in occasione della giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.
Da anni Fondazione CON IL SUD promuove modelli di sviluppo che coniugano la sostenibilità ambientale con la sostenibilità sociale, nella convinzione che il cambiamento al Sud si realizzi attraverso il duplice impegno per la difesa dell’ambiente e per il contrasto alle disuguaglianze.
Nel 2021 la Fondazione ha promosso il “Bando Mobilità sostenibile al Sud”, sostenendo 11 progetti che puntano a incentivare la diffusione di una nuova cultura della mobilità, inclusiva e sostenibile.
La Fondazione ha inoltre sostenuto la creazione della prima Comunità energetica e solidale d’Italia a San Giovanni a Teduccio, Napoli Est, che ha permesso a 40 famiglie in difficoltà di condividere energia pulita e rafforzarare la coesione sociale.
Lo scorso anno la Fondazione ha promosso il primo bando per creare nuove Comunità energetiche e sociali al Sud, selezionando e sostenendo con 1,3 milioni di euro 9 nuove comunità energetiche e sociali in fase di avvio in Campania, Sicilia, Puglia e Basilicata.
Il 16 febbraio, in occasione della giornata del risparmio energetico, gli uffici della Fondazione ridurranno ulteriormente i propri consumi energetici, tenendo spente le luci non necessarie, abbassando la temperatura dei termosifoni ed evitando l’utilizzo della stampante.