Memoria e sviluppo in Sicilia

PALERMO - 28 Giugno 2012

Giovedì 28 giugno sarà una giornata ricca di appuntamenti per il territorio palermitano, con la presentazione di due iniziative sostenute dalla Fondazione CON IL SUD per la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale del Mezzogiorno.

Nel corso della mattinata, a partire dalle 11, la Tonnara di Vergine Maria ospiterà la presentazione del progetto “Mare Memoria Viva”, promosso da CLAC – Centro laboratorio arti contemporanee in partnership con associazioni e istituzioni locali. Negli spazi della tonnara nascerà il museo “Mare Memoria Viva” che realizzerà un percorso di ricostruzione della storia e del legame di Palermo con il suo mare, coinvolgendo attivamente la popolazione e rafforzando il senso di appartenenza alla comunità. Sono previsti laboratori, attività di promozione turistica del territorio e la raccolta di materiale fotografico e video che possa raccontare le storie della città e dei suoi abitanti.

Alle 18.30, invece, l’appuntamento è a Trappeto, presso l’aula Consiliare del Comune, per la presentazione del progetto “Borgo di Dio” che prevede il recupero dell’immobile “Centro Borgo di Dio” per incentivare lo sviluppo socio-economico, turistico e culturale della zona. Il progetto coinvolgerà soggetti in condizioni di svantaggio sociale in percorsi di orientamento e crescita personale e professionale, tirocini, campi di volontariato. L’iniziativa è promossa dal Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci” in collaborazione con organizzazioni e istituzioni territoriali.

Blog "Mare Memoria Viva"

Blog "Borgo di Dio"

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese