Meeting della Fratellanza

SAN GIOVANNI ROTONDO (FG) - 17 Settembre 2011

Sabato 17 e domenica 18 settembre si terrà a San Giovanni Rotondo (Fg) il Meeting della Fratellanza dei Donatori FIDAS, grande evento della rete delle Associazioni Donatori Sangue del Mezzogiorno federate alla FIDAS. L’evento è sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD nell’ambito del programma di volontariato “Legami di SANGUE ed EMOzioni”.

I lavori prenderanno il via sabato pomeriggio alle 15 con il seminario “Da donatore a ricevente: la medicina della solidarietà”, rivolto in prevalenza ai responsabili associativi delle federate della FIDAS in Puglia, ai dirigenti locali delle organizzazioni di volontariato del dono di organi, tessuti, midollo, cordone ombelicale e delle associazioni dei malati (talassemici, emofilici, leucemici, trapiantati, politrasfusi, …), a insegnanti e studenti.

Domenica mattina alle 9, invece, è in programma il raduno dei volontari del sangue della famiglia Fidas. Attesi in oltre tremila, dai diversi comuni della capitanata, dalle altre province pugliesi, dalla Basilicata, dalla Calabria, dalla Campania, dalla Sicilia, dalla Sardegna, dal Lazio.
Parteciperanno, inoltre, Nichi Vendola, governatore della Regione Puglia, Onofrio Introna, presidente del Consiglio Regionale, Antonio Montanino, assessore alle politiche sociali della Provincia di Foggia, Francesco Saverio Romano, ministro delle Politiche Agricole, rappresentanze delle istituzioni comunali e delle autorità religiose locali.

“Legami di SANGUE ed EMOzioni”, promosso da 14 Associazioni Donatori Sangue FIDAS del Mezzogiorno in 18 province meridionali e sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD, ha l’obiettivo di promuovere la cultura della donazione del sangue e di accrescere il numero dei donatori. In particolare, il programma prevede la realizzazione di una piattaforma di knowledge-sharing che supporti l’organizzazione congiunta di campagne ed eventi di sensibilizzazione e che faciliti la gestione delle informazioni sui donatori e delle statistiche sulle donazioni.

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese