Meeting della Fratellanza

SAN GIOVANNI ROTONDO (FG) - 17 Settembre 2011

Sabato 17 e domenica 18 settembre si terrà a San Giovanni Rotondo (Fg) il Meeting della Fratellanza dei Donatori FIDAS, grande evento della rete delle Associazioni Donatori Sangue del Mezzogiorno federate alla FIDAS. L’evento è sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD nell’ambito del programma di volontariato “Legami di SANGUE ed EMOzioni”.

I lavori prenderanno il via sabato pomeriggio alle 15 con il seminario “Da donatore a ricevente: la medicina della solidarietà”, rivolto in prevalenza ai responsabili associativi delle federate della FIDAS in Puglia, ai dirigenti locali delle organizzazioni di volontariato del dono di organi, tessuti, midollo, cordone ombelicale e delle associazioni dei malati (talassemici, emofilici, leucemici, trapiantati, politrasfusi, …), a insegnanti e studenti.

Domenica mattina alle 9, invece, è in programma il raduno dei volontari del sangue della famiglia Fidas. Attesi in oltre tremila, dai diversi comuni della capitanata, dalle altre province pugliesi, dalla Basilicata, dalla Calabria, dalla Campania, dalla Sicilia, dalla Sardegna, dal Lazio.
Parteciperanno, inoltre, Nichi Vendola, governatore della Regione Puglia, Onofrio Introna, presidente del Consiglio Regionale, Antonio Montanino, assessore alle politiche sociali della Provincia di Foggia, Francesco Saverio Romano, ministro delle Politiche Agricole, rappresentanze delle istituzioni comunali e delle autorità religiose locali.

“Legami di SANGUE ed EMOzioni”, promosso da 14 Associazioni Donatori Sangue FIDAS del Mezzogiorno in 18 province meridionali e sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD, ha l’obiettivo di promuovere la cultura della donazione del sangue e di accrescere il numero dei donatori. In particolare, il programma prevede la realizzazione di una piattaforma di knowledge-sharing che supporti l’organizzazione congiunta di campagne ed eventi di sensibilizzazione e che faciliti la gestione delle informazioni sui donatori e delle statistiche sulle donazioni.

Altre News

19 Marzo 2025

Nuova iniziativa Beni Confiscati

2 mln di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie, con un nuovo “regolamento” rivolto a enti di terzo settore non ancora sostenuti dalla Fondazione per questo percorso civile in rete.

13 Marzo 2025

Esperienze di rigenerazione al Sud

Durante l'evento Visioni Con il Sud sono stati proiettati alcuni video che raccontano esperienze di rigenerazione nati da progetti sostenuti da Fondazione Con il Sud

6 Marzo 2025

VISIONI CON IL SUD: presentato il piano triennale della Fondazione Con il Sud

Si è svolto a Roma l’evento “Visioni con il Sud: l’orizzonte da costruire insieme” per la presentazione del piano triennale dell’attività della Fondazione Con il Sud e i risultati dell’indagine “Il futuro di chi?” su spopolamento e priorità emergenti nel Mezzogiorno condotta dall’Istituto Demopolis.

5 Marzo 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi giovedì 6 marzo in occasione di "Visioni con il Sud".

4 Marzo 2025

Sofigreen: 25 imprese sociali selezionate

Le imprese sociali selezionate riceveranno un contributo economico destinato a favorire la loro transizione ecologica. L'iniziativa è parte del progetto europeo Sofigreen.

17 Febbraio 2025

Progetto europeo Sofigreen: l’evento in Francia

L'evento in Francia ha rappresentato la fase conclusiva del percorso di formazione erogato dal progetto Sofigreen, che ha Fondazione Con il Sud tra i partner, e punta a supportare le imprese sociali nella transizione green

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

STRADA A FUMETTI

Viaggiare sicuri, disegnare il futuro  Oggi, 1 Aprile 2024, ha avuto inizio l'attività "Strada a Fumetti", iniziativa ad opera de La Locanda...

Progetto: Vai Mo'

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese