Master in Economia e Politica Agro-alimentare

FOGGIA - 22 Dicembre 2010

Con l’inizio del 2011 avrà inizio il progetto per la formazione superiore di manager e professionisti del settore agro-alimentare, predisposto dall’Università degli Studi di Foggia con il supporto del Distretto Agroalimentare Regionale D.A.Re. scarl e sostenuto dalla Fondazione per il Sud nell’ambito delle iniziative “esemplari” per il contrasto alla “fuga di cervelli” dal Mezzogiorno. Il Master in Economia e Politica Agro-alimentare (MEPA) prevede un percorso formativo innovativo, costruito sulle esigenze espresse dalle imprese del settore direttamente coinvolte nel progetto e avvalorato da un forte coinvolgimento nelle attività didattiche di esperti e manager di settore.

Le iscrizioni resteranno aperte sino al 20 gennaio 2011, mentre le attività formative inizieranno
a febbraio 2011 e termineranno a gennaio 2012.

Obiettivo del Master è quello di formare Junior Manager per le imprese agro-alimentari, con l’intento di favorire l’adeguato inserimento lavorativo di giovani neolaureati del Mezzogiorno. La figura professionale formata sarà quindi destinata alle diverse imprese operanti nell’articolato sistema di produzione e commercializzazione dei prodotti alimentari all’interno delle quali si prevede possa ricoprire differenti funzioni aziendali.

Il percorso formativo è rivolto a tutti coloro che siano in possesso almeno di una Laurea di I livello (o equipollente) rilasciata da Università italiane o estere e prevede l’acquisizione di 60 crediti formativi (CFU). Il Master avrà durata annuale e prevede la frequenza obbligatoria presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Foggia.

Gli interessati potranno reperire la domanda di iscrizione alle procedure preselettive del corso sul sito www.unifg.it (Sezione “Formazione Post Laurea) oppure www.agraria.unifg.it.

L’accesso al corso è subordinato al superamento di una prova scritta e di un colloquio. Potranno essere esentati dal pagamento delle tasse di iscrizione i primi 25 in graduatoria che siano in possesso dei seguenti requisiti: non aver compiuto 32 anni; neolaureati (a partire dal 01.01.2008), residenti da almeno due anni nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania,Puglia, Sardegna e Sicilia.

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese