Master beni confiscati

NAPOLI - 15 Settembre 2010

Mercoledì 15 settembre alle ore 11.00 presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, avrà luogo la conferenza stampa di lancio del “Master in promozione, valorizzazione e riutilizzo dei beni confiscati alla criminalità organizzata”.

Interverranno:
– il Rettore dell’Ateneo prof. Francesco de Sanctis
– il presidente della Fondazione per il Sud dott. Carlo Borgomeo
– il direttore dell’Agenzia Nazionale Beni sequestrati e confiscati alla criminalità
Organizzata prefetto Mario Morcone
– il Preside di facoltà Scienze dell’ Educazione-Direttore Scientifico del Master
Prof. Lucio D’Alessandro
– il Presidente del Consorzio Agrorinasce Vice Prefetto Immacolata Fedele
– il Responsabile Beni confiscati LIBERA- Associazioni, nomi e numeri contro le
mafie Dott. Davide Pati
– il Rappresentate del Consorzio S.O.L.E. dott. Paolo Siani Presidente Fondazione
Pol.i.s.

Il master, sostenuto dalla Fondazione per il Sud e promosso dall’Ateneo napoletano in collaborazione con diversi partner, tra cui Libera, è rivolto a 20 neolaureati under 35 meridionali. Il progetto intende sviluppare interventi di promozione e gestione dei beni confiscati alla camorra in un’ottica di valorizzazione del capitale umano di eccellenza quale elemento indispensabile al rafforzamento di un processo di sviluppo locale.
Il percorso formativo preparerà un profilo specializzato nella valorizzazione e gestione dei beni confiscati alla criminalità organizzata con conoscenze multidisciplinari in ambito giuridico, economico e sociologico sulla tematica dei beni confiscati e con capacità manageriali e imprenditoriali.
La partecipazione al master è gratuita. Il bando per la selezione dei partecipanti scade il 7 ottobre.

Altre News

19 Marzo 2025

Nuova iniziativa Beni Confiscati

2 mln di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie, con un nuovo “regolamento” rivolto a enti di terzo settore non ancora sostenuti dalla Fondazione per questo percorso civile in rete.

13 Marzo 2025

Esperienze di rigenerazione al Sud

Durante l'evento Visioni Con il Sud sono stati proiettati alcuni video che raccontano esperienze di rigenerazione nati da progetti sostenuti da Fondazione Con il Sud

6 Marzo 2025

VISIONI CON IL SUD: presentato il piano triennale della Fondazione Con il Sud

Si è svolto a Roma l’evento “Visioni con il Sud: l’orizzonte da costruire insieme” per la presentazione del piano triennale dell’attività della Fondazione Con il Sud e i risultati dell’indagine “Il futuro di chi?” su spopolamento e priorità emergenti nel Mezzogiorno condotta dall’Istituto Demopolis.

5 Marzo 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi giovedì 6 marzo in occasione di "Visioni con il Sud".

4 Marzo 2025

Sofigreen: 25 imprese sociali selezionate

Le imprese sociali selezionate riceveranno un contributo economico destinato a favorire la loro transizione ecologica. L'iniziativa è parte del progetto europeo Sofigreen.

17 Febbraio 2025

Progetto europeo Sofigreen: l’evento in Francia

L'evento in Francia ha rappresentato la fase conclusiva del percorso di formazione erogato dal progetto Sofigreen, che ha Fondazione Con il Sud tra i partner, e punta a supportare le imprese sociali nella transizione green

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese