L’ostello Bella Calabria compie un anno

SAN LEONARDO DI CUTRO (KR) - 11 Aprile 2016

L’ostello Bella Calabria di San Leonardo di Cutro spegne la prima candelina. Il progetto Willkommen&Welcome, gestito dall’associazione Amici del tedesco e sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD, ha alla base riutilizzo di un bene confiscato come ostello.Tra i partner: il comune tedesco di Hamm, la cooperativa trentina Orizzonte giovane, l’Istituto Dante Alighieri di Innsbruck, l’Istituto comprensivo Rosmini, l’Istituto alberghiero di Le Castella e la UISP di Crotone.L’obiettivo delle attività del progetto è quello di promuovere il territorio e far capire la ricchezza presente nella provincia di Crotone.

L’ostello in un anno ha ospitato persone provenienti da Germania, Austria, Trentino, Toscana, Lombardia, Veneto, Puglia e Lazio, gli ospiti sono rimasti colpiti dalle bellezze naturali del territorio e dalla cordialità della gente. Anche alcune classi hanno fatto tappa presso l’ostello per campi scuola all’insegna dell’apprendimento delle lingue e del rispetto delle regole e grazie alla collaborazione con Libera sono arrivati gli universitari della Luiss e della Bocconi assistiti dai pensionati della CGIL di Treviso.
In autunno si è svolto un interessante campo della legalità italo tedesca grazie anche al sostegno dell’Istituto Ciao-Tschau, sostenuto dai Ministeri degli Esteri di Italia e Germania e dal Goethe-Institut. Studenti del liceo linguistico di Crotone e del liceo Galilei di Hamm hanno lavorato insieme all’insegna del rispetto delle regole, hanno visitato varie zone ed incontrato diversi magistrati presso il Tribunale di Crotone. In più occasioni l’ostello ha accolto studenti e dirigenti del comune di Hamm. Molto positiva la collaborazione con realtà del territorio come Libera, il WWF e la Proloco di Strongoli. L’ostello ha anche ospitato più volte dirigenti della Croce Rossa tedesca.

Lunedì 11 aprile 2016, alle ore 16.30, ci sarà l’evento per festeggiare il primo anno di attività dell’ostello. Parteciperanno oltre ai partner del progetto, anche l’Ambasciata della repubblica Federale di Germania, la Fondazione CON IL SUD, l’Arcivescovo di Crotone-Santa Severina, il Prefetto di Crotone, il Procuratore della Repubblica di Crotone, l’associazione Libera, la Croce Rossa di Mainz, alunni dell’Istituto Alberghiero di Le Castella, del Liceo Linguistico Gravina e dell’Istituto comprensivo Rosmini di Crotone, Istituzioni ed Autorità. 

Sempre lunedì 11 aprile, alle ore 11.00, presso l’Istituto alberghiero di Le Castella, l’associazione Amici del tedesco conferirà alla docente di tedesco Anna Tricoli il premio “Diffusione della lingua tedesca”. All’evento parteciperà il Goethe-Institut e l’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania.

Ulteriori info sulle attività del progetto è possibile reperirle nei siti: www.willkommencrotone.it e www.bellacalabria.org
 

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese