L’Orchestra Quattrocanti da Papa Francesco

ROMA - 28 Maggio 2016

Sabato 28 maggio l'Orchestra e il Coro infantile e multiculturale Quattrocanti di Palermo, suonerà in Vaticano, alla presenza di Papa Francesco. Con la loro musica accoglieranno  400 bambini provenienti in treno dalla Calabria, nell’ambito dell’iniziativa Il Cortile dei Gentili, struttura vaticana interna al Pontificio Consiglio della Cultura per il dialogo con i laici e i non credenti.

In serata, alle 20.30, si esibiranno alla Basilica di Santa Maria in Montesanto – Chiesa degli Artisti, in Piazza del Popolo.

L’Orchestra e il Coro Quattrocanti sono nati nel 2012 nell’ambito del progetto di sviluppo locale “Il Genio di Palermo”, sostenuto nel capoluogo siciliano dalla Fondazione CON IL SUD e promosso dalla Parrocchia di San Mamiliano in collaborazione con associazioni, cooperative sociali, enti, organizzazioni del territorio. A farne parte sono complessivamente 75 ragazzi tra i 7 e i 14 anni, di otto etnie diverse.

Una realtà che ha fatto proprio il sistema iniziato in Venezuela dal maestro José Antonio Abreu: l’educazione musicale pubblica, diffusa e capillare, con accesso gratuito e libero per bambini di tutti i ceti sociali, per fare delle orchestre sinfoniche un mezzo di organizzazione e sviluppo della comunità, importante soprattutto in realtà come il Centro storico di Palermo, da cui i giovani musicisti provengono.

Programma iniziativa "Cortile dei Gentili">>

Concerto Piazza del Popolo>>

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese