L’identità visiva dell’Habitat Rupestre lucano

MATERA - 27 Maggio 2010

Il “Distretto Culturale dell’Habitat Rupestre della Basilicata” da oggi avrà il suo logo.
L’iniziativa rientra nel progetto cofinanziato dalla Fondazione per il Sud – nell’ambito della tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale del Mezzogiorno – con capofila la Fondazione Zétema di Matera, che mira a fornire al Distretto Culturale dell’Habitat Rupestre gli strumenti necessari per la sua strutturazione e operatività.

Boris Orlovich, grafico e web designer di Roma, è il vincitore del concorso di idee per la creazione del logo, selezionato tra i circa 300 concorrenti che hanno partecipato al bando.

Il concorso prevedeva che il nuovo logo del Distretto rispondesse non solo ai canoni della versatilità e della comunicabilità immediata, ma dovesse racchiudere anche i valori storico-artistici, ambientali e antropologici dell’habitat rupestre lucano.
Il logo vincitore è stato selezionato soprattutto per la forza storico-identitaria espressa.

“L’abbraccio umano rappresenta la tutela verso l’ambiente naturale e verso la cultura che ivi è fiorita, il cui simbolo è il sole come fonte di illuminazione della mente umana”: così descrive il suo lavoro Orlovich, che sarà presto a Matera per ricevere personalmente il premio (2.500 euro) e presentare ufficialmente il lavoro realizzato.

Altre News

2 Aprile 2025

Ager guarda al futuro dell’alimentazione

30 progetti di ricerca scientifica candidati per un valore complessivo di circa 18 milioni di euro, a fronte di una disponibilità di 1,5 milioni di euro.

19 Marzo 2025

Nuova iniziativa Beni Confiscati

2 mln di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie, con un nuovo “regolamento” rivolto a enti di terzo settore non ancora sostenuti dalla Fondazione per questo percorso civile in rete.

13 Marzo 2025

Esperienze di rigenerazione al Sud

Durante l'evento Visioni Con il Sud sono stati proiettati alcuni video che raccontano esperienze di rigenerazione nati da progetti sostenuti da Fondazione Con il Sud

6 Marzo 2025

VISIONI CON IL SUD: presentato il piano triennale della Fondazione Con il Sud

Si è svolto a Roma l’evento “Visioni con il Sud: l’orizzonte da costruire insieme” per la presentazione del piano triennale dell’attività della Fondazione Con il Sud e i risultati dell’indagine “Il futuro di chi?” su spopolamento e priorità emergenti nel Mezzogiorno condotta dall’Istituto Demopolis.

5 Marzo 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi giovedì 6 marzo in occasione di "Visioni con il Sud".

4 Marzo 2025

Sofigreen: 25 imprese sociali selezionate

Le imprese sociali selezionate riceveranno un contributo economico destinato a favorire la loro transizione ecologica. L'iniziativa è parte del progetto europeo Sofigreen.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

STRADA A FUMETTI

Viaggiare sicuri, disegnare il futuro  Oggi, 1 Aprile 2024, ha avuto inizio l'attività "Strada a Fumetti", iniziativa ad opera de La Locanda...

Progetto: Vai Mo'

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese