L’Ecocarnevale dei Tamburi

TARANTO - 24 Febbraio 2017

E’ uno dei periodi più divertenti dell’anno, soprattutto per i bambini. Ma per quelli di Taranto quest’anno il Carnevale sarà anche l’occasione per scoprire e per raccontare alla città l’importanza della tutela ambientale. Protagonisti saranno gli studenti del quartiere Tamburi, proprio ai piedi delle ciminiere dell’Ilva.

Venerdì 24 febbraio 300 ragazzi sfileranno in strada con maschere realizzate con materiali di recupero e riuso: l’obiettivo della manifestazione è infatti quello di proporre in chiave allegorica temi collegati alla sostenibilità e alla rigenerazione del territorio.

Tra le altre iniziative della giornata di venerdì, anche un laboratorio in cui i ragazzi impareranno a costruire strumenti musicali a partire da materiali di scarto.

L’evento rientra nell’ambito delle iniziative del progetto “A Tamburi Battenti”, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD e promosso dalla confraternita Maria SS. della Scala in collaborazione con associazioni, organizzazioni e scuole del territorio. L’iniziativa intende trasformare il quartiere Tamburi, il più colpito dall’inquinamento generato dall’industria pesante presente nel territorio, attivando opportunità di lavoro per i soggetti più fragili e alcune pratiche artistiche e culturali.

Blog progetto>>

Altre News

17 Febbraio 2025

Progetto europeo Sofigreen: l’evento in Francia

L'evento in Francia ha rappresentato la fase conclusiva del percorso di formazione erogato dal progetto Sofigreen, che ha Fondazione Con il Sud tra i partner, e punta a supportare le imprese sociali nella transizione green

11 Febbraio 2025

VISIONI CON IL SUD

Presentazione delle attività 2025-2027 della Fondazione Con il Sud. 6 marzo, cinema Barberini, Roma.

9 Gennaio 2025

5 MILIONI PER IL VOLONTARIATO AL SUD

Al via 33 nuove iniziative che risponderanno a sfide e bisogni delle comunità locali, coinvolgendo oltre 3300 nuovi volontari.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese