Le Terre che Tremarono

SANTA NINFA (TP) - 15 Gennaio 2010

Venerdì 15 gennaio, dalle 9.30 alle 17.30, nella sala convegni della Società Operaia di Santa Ninfa, in provincia di Trapani, ci sarà la presentazione del progetto “Le Terre che Tremarono. Cultura dell’ospitalità e turismo sostenibile nella valle del Belice”, realizzato dal Centro di Ricerche Economiche e Sociali (CRESM) in partnership con altri soggetti del territorio e sostenuto dalla Fondazione per il Sud nell’ambito della tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale del Mezzogiorno.

Il convegno, che si svolgerà nel giorno del 42° anniversario del sisma che ha colpito nel 1968 la Valle del Belice, si propone di avviare una riflessione sulla capacità progettuale del territorio e delle sue comunità locali attraverso una iniziativa in grado di valorizzare le storie e il patrimonio culturale, sociale, artistico, architettonico pre e post terremoto, con un lavoro di ricostruzione dell’identità culturale.

Il progetto prevede, tra le altre azioni, la promozione della Valle del Belice come “Sito storico della coscienza” che, creato con le tecniche della progettazione partecipata, sarà una un museo diffuso sul territorio, mettendo in rete idealmente i luoghi già esistenti della memoria (il cretto di Burri, il museo di Santa Margherita Belice, i ruderi di Poggioreale, il museo-baracca di Menfi ecc).

Tra i partecipanti al convegno, il Presidente della Provincia di Trapani, Giorgio Turano; il Direttore della Fondazione per il Sud, Giorgio Righetti e i rappresentanti dei soggetti partner del progetto.

Altre News

19 Marzo 2025

Nuova iniziativa Beni Confiscati

2 mln di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie, con un nuovo “regolamento” rivolto a enti di terzo settore non ancora sostenuti dalla Fondazione per questo percorso civile in rete.

13 Marzo 2025

Esperienze di rigenerazione al Sud

Durante l'evento Visioni Con il Sud sono stati proiettati alcuni video che raccontano esperienze di rigenerazione nati da progetti sostenuti da Fondazione Con il Sud

6 Marzo 2025

VISIONI CON IL SUD: presentato il piano triennale della Fondazione Con il Sud

Si è svolto a Roma l’evento “Visioni con il Sud: l’orizzonte da costruire insieme” per la presentazione del piano triennale dell’attività della Fondazione Con il Sud e i risultati dell’indagine “Il futuro di chi?” su spopolamento e priorità emergenti nel Mezzogiorno condotta dall’Istituto Demopolis.

5 Marzo 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi giovedì 6 marzo in occasione di "Visioni con il Sud".

4 Marzo 2025

Sofigreen: 25 imprese sociali selezionate

Le imprese sociali selezionate riceveranno un contributo economico destinato a favorire la loro transizione ecologica. L'iniziativa è parte del progetto europeo Sofigreen.

17 Febbraio 2025

Progetto europeo Sofigreen: l’evento in Francia

L'evento in Francia ha rappresentato la fase conclusiva del percorso di formazione erogato dal progetto Sofigreen, che ha Fondazione Con il Sud tra i partner, e punta a supportare le imprese sociali nella transizione green

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

STRADA A FUMETTI

Viaggiare sicuri, disegnare il futuro  Oggi, 1 Aprile 2024, ha avuto inizio l'attività "Strada a Fumetti", iniziativa ad opera de La Locanda...

Progetto: Vai Mo'

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese