Le notti del Mito – Viaggio nel tempo dei Messapi

CAPRARICA DI LECCE (LE) - 17 Agosto 2012

A Caprarica di Lecce (Le) – sulla Serra di Galugnano -"Kalòs-l'archeodromo del Salento" apre i battenti a due notti, il 17 e 18 agosto, dedicate ai Messapi, popolo vissuto tra le attuali città di Lecce, Brindisi e Taranto più di 2600 anni fa, che ha dato forma e sostanza ad un territorio vivo e ricco di cultura e tradizioni.

L’evento, realizzato in collaborazione con la società Meridies, rientra nelle attività del progetto “Viaggi nella Terra di Mezzo”, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD nell’ambito degli interventi per la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale e promosso dalla Fondazione Moschettini in collaborazione con associazioni ed enti locali.

Un tuffo nel passato, che farà rivivere i rituali, la quotidianità, la gastronomia, i misteri di questo antico popolo e affronterà il tema dell’identità storica salentina in un viaggio nel corso dei secoli nello scenario notturno di Kalòs-l’Archeodromo del Salento, il più grande museo a cielo aperto d’Italia.
La manifestazione, in costume, sarà animata da musica, danze, stand gastronomici e di artigianato tipico.

“Viaggi nella Terra di Mezzo” ha l’obiettivo di promuovere e tutelare il patrimonio Messapico che lega le tre province del Salento (Lecce, Brindisi e Taranto),  mettendo a sistema i beni Messapici presenti sul territorio per realizzare cinque itinerari turistici e identitari, identificati sulla base dei percorsi e delle tratte strutturate dalle Ferrovie Sud Est. L’elaborazione di questi percorsi coinvolge gli allievi degli istituti scolastici del territorio, le associazioni, gli operatori turistici e la popolazione locale. Nel corso del progetto verrà realizzato un centro di coordinamento e saranno avviati tre centri turistici territoriali.

Blog Progetto

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese