Le foto di DIRITTI A SUD

ROMA - 31 Maggio 2011

“DIRITTI A SUD – Il Mezzogiorno del lavoro, dei giovani, dell’ambiente, della legalità”, il Vj Set

Nella Capitale, le immagini del contest fotografico gratuito promosso dalla Fondazione CON IL SUD

31 maggio 2011 ore 21.30
MArteLive Festival
Alpheus, via del Commericio 36 ROMA

Martedì 31 maggio dalle ore 21.30 all’Alpheus di Roma, all’interno del festival multi artistico “MArteLive”, saranno presentate le immagini selezionate con l’iniziativa fotografica gratuita
“DIRITTI A SUD – Il Mezzogiorno del lavoro, dei giovani, dell’ambiente, della legalità”.
Le foto del contest saranno presto pubblicate sul sito internet della Fondazione CON IL SUD.

Giunta alla quarta edizione, l’iniziativa fotografica promossa sul web dalla Fondazione CON IL SUD per raccontare un Mezzogiorno dinamico e pro-positivo quest’anno ha posto l’attenzione sull’Italia dei diritti, spesso violati, e in particolare sulla dimensione sociale, civile e culturale di un Sud aperto e sostenibile: la partecipazione dei ragazzi, la bellezza di un paesaggio da salvaguardare, la solidarietà, la denuncia, il contrasto alle mafie, la tutela dei minori, lo scambio interculturale, la tradizione e l’innovazione.
In poche parole, è un viaggio per immagini in un panorama spesso contraddittorio e al tempo stesso affascinante, seguendo la voglia di riscatto che alimenta la società civile meridionale.

Le foto selezionate saranno presentate in un modo insolito, attraverso un Vjset realizzato dal collettivo “TurbolenceQuiet”, un gruppo di giovani designer dediti alla sperimentazione nel campo della video arte con peroformance audio-video realizzate sopratutto per il nord Europa.
In particolare, i membri di TQ elaboreranno le immagini durante gli spettacoli musicali della serata, proponendo un originale Vjset che farà da sfondo ai concerti.

Nel dettaglio, il programma del festival propone come ospite speciale il cantautore livornese Bobo Rondelli con il suo spettacolo dissacrante: un misto di canzoni, cabaret e teatro tratte anche dal suo ultimo lavoro “Per Amor Del Cielo”. Nella stessa serata saranno presenti, inoltre, gli Scrittori Precari, un collettivo letterario che nasce come rivendicazione della centralità della scrittura e della sua condivisione attraverso la lettura pubblica, intesa come forma d’impegno civile che sappia spezzare il ritornello della “crisi”.

Come ogni martedì all’Alpheus si esibiranno contemporaneamente circa 150 artisti diversi distribuiti nelle 16 discipline artistiche che compongono il MArteLive. Il festival, presente in 14 regioni d’Italia, coinvolge ogni anno oltre 2 mila artisti emergenti e affermati.

Per maggiori informazioni sul festival e sul programma della serata: www.martelive.it

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese