Laboratori per ragazzi autistici a Brindisi
BRINDISI - 17 Settembre 2013
Al via i laboratori di musicoterapia del progetto “Rhythm&Work”, promosso dalla Cooperativa Sociale Anni d’Oro in collaborazione con associazioni ed enti del territorio e sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD. Si apre infatti il processo di selezione dei sei partecipanti, ragazzi affetti da autismo di età compresa tra i 18 ed i 35 anni e residenti nella provincia di Brindisi, con la passione per la musica e la voglia di impegnarsi in un progetto innovativo. I giovani parteciperanno ai laboratori, che avranno una durata di 9 mesi, attraverso borse lavoro mensili. Le domande potranno essere presentate fino al 27 settembre.
Si tratta di una delle iniziative previste dal progetto e finalizzate all’ inclusione socio-lavorativa di persone affette da patologie dello spettro dell’autismo. I laboratori, infatti, rappresentano importanti opportunità di apprendimento e di formazione .
Tutte le attività si svolgeranno in un ambiente protetto e i ragazzi saranno sempre supportati dagli operatori. Il laboratorio artigianale, svolto con l’ausilio costante del terapeuta secondo la formula “supported employment”, sarà anche un punto diretto di vendita e di riparazione di strumenti e rappresenterà il compimento del progetto di inserimento socio-lavorativo.