La radio ci salverà?

ROMA - 16 Ottobre 2014

"LA RADIO CI SALVERÀ? LA BUONA INFORMAZIONE NELL’EPOCA DELLE BUFALE E DEL GIORNALISMO CHOC"
#laradiocisalverà
Giovedi 16 ottobre, ore 14.15
Salone Editoria Sociale, Roma
Porta Futuro (via Galvani, 108)

"La radio ci salverà? La buona informazione nell’epoca delle bufale e del giornalismo choc": è questo il titolo dell’incontro che si terrà a Roma giovedi 16 ottobre, ore 14.15, nella sala B del Salone dell’Editoria Sociale.
Partecipano:  Andrea Guiso della Sapienza Università di Roma e Andrea Volterrani dell’Università di Tor Vergata, Francesco De Vitis, vicedirettore Radio 1 Rai e Ivano Maiorella, direttore del Giornale Radio Sociale. Sarà presente la redazione del GRS.

Parchè la radio ci salverà dall’informazione spazzatura? Parchè è un canale controcorrente, antico e modernissimo. Agile perchè riesce a divincolarsi dalle strettoie del giornalismo-guardone e del giornalismo spia. Il canale radiofonico arriva dappertutto ed ha bassi costi di produzione, ha anticipato la digitalizzazione e la moltiplicazione dei canali. Fa compagnia, stimola la fantasia senza falsare la realtà. E soprattutto non soffoca il pubblico. Dalle valvole al transistor, sino al web: la radio è passata indenne attraverso le rivoluzioni tecnologiche perché ha saputo modificare linguaggi e generi.

Anche per tutto ciò il giornalismo radiofonico si adatta alla comunicazione sociale: immediato, senza fronzoli, con l’unico effetto speciale che è rappresentato da voci, suoni, rumori riprodotti dalla realtà. Dal territorio, dove il sociale è più radicato, la voce della radio arriva in diretta, senza mediazioni: questa è la forza dell’informazione radiofonica.
Forse per questo la radio racconta il sociale di più e meglio di altri canali?  Oppure non è così e l’ibridazione con altri canali è inevitabile? E l’epoca delle bufale giornalistiche non risparmia niente?

La redazione del Giornale Radio Sociale ha organizzato questo incontro per parlarne con esperti di comunicazione sociale, di giornalismo radiofonico e di storia della radio.

Seguite l’incontro con hashtag #laradiocisalverà
Pagina facebook: www.facebook.com/giornaleradiosociale
Profilo twitter: @grsociale

Altre News

2 Aprile 2025

Ager guarda al futuro dell’alimentazione

30 progetti di ricerca scientifica candidati per un valore complessivo di circa 18 milioni di euro, a fronte di una disponibilità di 1,5 milioni di euro.

19 Marzo 2025

Nuova iniziativa Beni Confiscati

2 mln di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie, con un nuovo “regolamento” rivolto a enti di terzo settore non ancora sostenuti dalla Fondazione per questo percorso civile in rete.

13 Marzo 2025

Esperienze di rigenerazione al Sud

Durante l'evento Visioni Con il Sud sono stati proiettati alcuni video che raccontano esperienze di rigenerazione nati da progetti sostenuti da Fondazione Con il Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese