La nuova vita di Palazzo Macchiarelli

MONTORO (AV) - 5 Maggio 2017

Un Palazzo cinquecentesco restituito alla sua comunità dopo tanto tempo. Succede a Montoro, in provincia di Avellino, grazie al progetto “Itinera”, le cui attività coinvolgeranno soprattutto i giovani.

Ad ospitarle sarà appunto Palazzo Macchiarelli, costruito nel 1505 nel centro del paese e di proprietà delle famiglie nobili della zona che, nel corso del tempo, ne hanno arricchito gli ampi spazi con affreschi e decorazioni realizzate da artisti provenienti per lo più da Napoli.

Oggi le grandi stanze, la corte, la cantina tornano a disposizione dei cittadini: dai pozzi in pietra agli antichi portoni, tutto torna a parlare di un passato da cui si riparte per arricchire il presente e costruire il futuro, di Montoro e soprattutto dei suoi giovani. Al centro dell’offerta di Palazzo Macchiarelli, infatti,  c’è il recupero della tradizione e la valorizzazione delle bellezze di questa zona, con iniziative per promuovere il turismo sostenibile, eventi promozionali e degustativi, laboratori didattici, campagne di sensibilizzazione.

Ma c’è anche il lavoro. E’ già partito infatti il “Macchiarelli worklab”, un percorso a tappe che accompagnerà i giovani nella realizzazione della propria idea imprenditoriale, passando per la formazione, la possibilità di usufruire degli spazi del palazzo per il coworking e del supporto di esperti e professionisti per la fase di follow up. Le selezioni per partecipare si chiuderanno il 1 giugno.
Sono previste inoltre attività per bambini e ragazzi da realizzare nei mesi estivi e nei periodi di chiusura delle scuole, e di inclusione sociale per gli anziani e le comunità di immigrati che vivono nella zona. Gli spazi del palazzo daranno poi voce alle capacità espressive degli artisti del territorio, con mostre, eventi, laboratori.

“Itinera” è promosso dalla cooperativa sociale “L’isola che c’è” in collaborazione con associazioni e organizzazioni del territorio ed è sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD.

Info worklab>>

Sito Palazzo Macchiarelli>>

Scheda progetto Itinera>>

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese