La Notte di San Lorenzo

SATRIANO DI LUCANIA (PZ) - 10 Agosto 2010

Appuntamento speciale di “Space Car”, il camper delle stelle, a Satriano di Lucania.
Il primo osservatorio astronomico itinerante d’Italia la sera del 10 agosto sarà nel piccolo borgo lucano, permettendo a giovani e meno giovani di entrare nell’avvincente mondo degli astri e del pensiero scientifico.

Il fascino delle stelle cadenti e l’approccio scientifico alla notte più magica dell’estate.
Tutto questo sarà “La notte di San Lorenzo con SpaceCar”, la tappa speciale del camper a Satriano di Lucania.
L’appuntamento è per martedì 10 agosto 2010 nella cittadina lucana, annoverata fra i borghi autentici d’Italia.
Si parte alle 18.30 con la conferenza di divulgazione “L’uomo e il cosmo” del prof. Giuseppe Longo, ordinario di astrofisica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e responsabile scientifico di Space Car. A seguire, alle 21.00 circa, Space Car aprirà le porte dell’universo con una serata di osservazione astronomica guidata.

Nella magica notte più affascinante dell’anno, dunque, non solo occhi speranzosi rivolti al cielo, ma una grande opportunità di farsi guidare da Space Car verso il fascino dell’infinitamente grande e dell’infinitamente piccolo.

Il progetto è realizzato dall’Auser Basilicata in collaborazione con numerosi partner istituzionali, enti locali e organizzazioni, con il sostegno della Fondazione per il Sud.

“Space Car – patto fra le generazioni per lo sviluppo della cultura scientifica”, come indica lo stesso nome, ha come obiettivo l’avvicinamento dei giovani alle materie scientifiche, in particolare all’astronomia, attraverso un lavoro di animazione territoriale itinerante in Basilicata e nelle altre regioni italiane, svolta con l’impiego di volontari dell’Auser risorsAnziani e di altre associazioni aderenti all’iniziativa.

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese