La festa di So.S Scampia

NAPOLI - 28 Giugno 2011

Martedì 28 giugno in Piazza Giovanni Paolo II nel quartiere Scampia di Napoli si terrà l’evento conclusivo del progetto di sviluppo locale sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD e realizzato dalla Cooperativa sociale Obiettivo Uomo in collaborazione con oltre 20 partner.

Avviato due anni fa, il progetto So.S Scampia ha avuto come obiettivo la promozione del benessere e del senso di appartenenza alla comunità degli abitanti del quartiere attraverso interventi formativi, educativi e di aggregazione giovanile, con corsi professionali, laboratori artistici, di danza e di recupero scolastico, eventi sportivi e visite guidate.
L’iniziativa, inoltre, ha offerto supporto a famiglie in stato di bisogno e giovani a rischio, attraverso il consolidamento e l’integrazione di uno Sportello famiglia e di un Centro di ascolto sulle dipendenze.

Il quartiere ospiterà, dalle 10 alle 13, stand espositivi e dimostrazioni interattive dei laboratori formativi realizzati nel corso dell’iniziativa: parrucchiere, informatica, estetista, impiantista elettrico, ecc.

Nel pomeriggio, invece, a partire dalle 15,30, ci sarà un momento di festa durante il quale si esibiranno il gruppo dei Terra ‘e Scampia e i ragazzi di MovenzeInArte.

A conclusione della giornata i ragazzi che hanno frequentato i laboratori di formazione realizzati dal progetto riceveranno i diplomi di partecipazione.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti