Itaca, un nuovo futuro

PALERMO - 6 Giugno 2016

Palermo_ Grazie al progetto Itaca, la villa confiscata al boss mafioso Tommaso Spadaro (in località Riviera) è stata ristrutturata e oggi è sede di una struttura residenziale ed educativa che ospita sia minori stranieri giunti in Italia da soli che ragazzi italiani vittime di abusi o violenze, con l’obiettivo di contrastarne l’emarginazione e l’ ingresso in percorsi di illegalità.

La struttura è suddivisa in due parti, una residenziale con 12 posti disponibili e l’altra in cui si svolgono tutte le attività offerte dal centro (cineforum, corsi di alfabetizzazione anche per adulti, laboratori di psicodramma, corsi di danza, fotografia ecc.) aperte anche alla comunità, per facilitare l’integrazione territoriale dei ragazzi.

In questi anni di attività (i primi ragazzi sono arrivati nel 2011), il centro ha accolto una ventina di minori stranieri tra i 13 e i 18 anni, provenienti per lo più da Egitto, Tunisia, Marocco, Bangladesh e Nigeria. Ragazzi che sbarcano nel nostro paese soli e che sono segnalati dalla Questura e dal Servizio Emergenze del Comune di Palermo dopo essere stati trasferiti da Lampedusa ai centri di prima accoglienza di Agrigento.

Soprattutto nelle prime fasi, il centro offre loro sostegno psicologico e supporto anche per l’avvio delle pratiche necessarie ad ottenere il permesso di soggiorno.

I ragazzi accolti, dopo aver conseguito la terza media (frequentando le scuole del territorio o, per i più grandi, attraverso corsi serali) hanno la possibilità di seguire percorsi di orientamento professionale, ma anche di formazione: diversi di loro sono infatti riusciti a trovare un lavoro e una casa. 2 ragazzi sono impiegati con contratto a tempo indeterminato in strutture alberghiere, altri 2 sono stati assunti in bar-pasticcerie, mentre 1 di loro ha deciso di trasferirsi a Milano, dove continua a lavorare come magazziniere.

Mediamente gli stranieri restano nella struttura 2 o 3 anni. Ad oggi nel centro vivono 4 minori stranieri e 8 italiani, ma la struttura è frequentata da tantissimi altri ragazzi (almeno una decina stranieri), anche provenienti dagli altri centri educativi e di accoglienza delle vicinanze.

Il progetto è stato promosso dalla Cooperativa Sociale Luna Nuova in collaborazione con associazioni, istituzioni, cooperative sociali del territorio e sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD.

Scheda progetto>>

(Articolo presente sulla newsletter cartacea della Fondazione, disponibile qui>> )

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese