Itaca

CASTELDACCIA (PA) - 28 Luglio 2011

Si terrà oggi a Casteldaccia (Pa), a partire dalle 18, la presentazione del progetto Itaca, finanziato dalla Fondazione CON IL SUD e realizzato dalla Cooperativa Sociale Luna Nuova in partnership con associazioni e istituzioni del territorio su un bene confiscato alla mafia.

L’iniziativa prevede l’apertura di una comunità educativa per i minori all’interno della villa confiscata al boss Tommaso Spadaro e intitolata “Al piccolo Giuseppe di Matteo”, con l’obiettivo di affrontare il disagio sociale di bambini e adolescenti immigrati, di prevenire il loro ingresso in percorsi di emarginazione e illegalità e favorirne l’integrazione.

I ragazzi conviveranno per un breve periodo con un’equipe di operatori professionali, per svolgere attività educative e sociali: corsi di alfabetizzazione, laboratori sull’intercultura, attività di sostegno psicologico, gruppi di psicodramma, danza e musica, etc .
Inoltre, verranno creati spazi di aggregazione e di incontro fra minori italiani e stranieri, sarà favorita la circolazione e lo scambio di risorse sul territorio per la strutturazione di un network antidiscriminazioni e di supporto ai giovani.
Il progetto, infine, cercherà di facilitare l’affido dei ragazzi a famiglie italiane e straniere.

Altre News

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

5 Agosto 2024

Esiti Bando Sofigreen

I beneficiari selezionati avranno accesso a un percorso completo che li accompagnerà a rafforzare in chiave sostenibile la loro attività

25 Luglio 2024

Chiusura estiva

Gli uffici saranno chiusi dal 10 al 25 agosto.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese