Itaca
CASTELDACCIA (PA) - 28 Luglio 2011
Si terrà oggi a Casteldaccia (Pa), a partire dalle 18, la presentazione del progetto Itaca, finanziato dalla Fondazione CON IL SUD e realizzato dalla Cooperativa Sociale Luna Nuova in partnership con associazioni e istituzioni del territorio su un bene confiscato alla mafia.
L’iniziativa prevede l’apertura di una comunità educativa per i minori all’interno della villa confiscata al boss Tommaso Spadaro e intitolata “Al piccolo Giuseppe di Matteo”, con l’obiettivo di affrontare il disagio sociale di bambini e adolescenti immigrati, di prevenire il loro ingresso in percorsi di emarginazione e illegalità e favorirne l’integrazione.
I ragazzi conviveranno per un breve periodo con un’equipe di operatori professionali, per svolgere attività educative e sociali: corsi di alfabetizzazione, laboratori sull’intercultura, attività di sostegno psicologico, gruppi di psicodramma, danza e musica, etc .
Inoltre, verranno creati spazi di aggregazione e di incontro fra minori italiani e stranieri, sarà favorita la circolazione e lo scambio di risorse sul territorio per la strutturazione di un network antidiscriminazioni e di supporto ai giovani.
Il progetto, infine, cercherà di facilitare l’affido dei ragazzi a famiglie italiane e straniere.