Inaugurazione del Centro “Padre Pino Puglisi”

POLISTENA (RC) - 15 Settembre 2015

Martedì 15 settembre a Polistena (Rc) sarà inaugurato il Centro Polifunzionale nato grazie al progetto “Liberamente Insieme”, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD, all’interno di un palazzo confiscato alla ‘ndrangheta. L’evento si svolge nel giorno del ventiduesimo anniversario dalla morte di Padre Pino Puglisi, sacerdote ucciso dalla mafia a cui il Centro sarà intitolato. Sarà presente il Presidente della Fondazione CON IL SUD, Carlo Borgomeo.

Il Centro “Padre Pino Puglisi” ospita già  un poliambulatorio di Emergency – il primo in Calabria, in cui si offrono cure e assistenza sanitaria gratuita a persone in condizioni di svantaggio sociale e migranti – e un centro giovani. Nel giorno dell’inaugurazione partiranno anche le attività dell’ostello “Giovanni Laruffa”, che ospiterà ragazzi provenienti da tutta Italia.

Il 14 e 15 settembre, inoltre, il Centro ospiterà un evento dedicato ai beni confiscati, che rappresentano una grande opportunità di sviluppo per i territori, ma che necessitano di interventi che li rendano fruibili dalla cittadinanza. Come fare per valorizzarli?

Ne discuteranno giovani, studenti e start upper che parteciperanno alla due giorni “Fateci spazio”organizzata dalla Fondazione Il Cuore si scioglie Onlus (Unicoop Firenze) insieme alla cooperativa sociale Valle del Marro in collaborazione con Fondazione CON IL SUD, associazione multiculturale Il Mammalucco, Parrocchia Santa Maria Vergine di Polistena e Agenzia LAMA.

L’iniziativa, infatti, chiama a raccolta tutti coloro che vogliono realizzare un progetto di sviluppo per il proprio territorio e tutte le realtà, associazioni ed imprese che hanno già fatto esperienza di riutilizzo di spazi abbandonati per raccontare la propria storia.

Durante i due giorni di incontri, l’iniziativa connetterà persone, idee e strumenti per progettare concretamente azioni di cambiamento, partendo dalla convinzione che gli ostacoli sono occasioni per avviare processi di innovazione sociale.

Info e programma>>

Altre News

19 Marzo 2025

Nuova iniziativa Beni Confiscati

2 mln di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie, con un nuovo “regolamento” rivolto a enti di terzo settore non ancora sostenuti dalla Fondazione per questo percorso civile in rete.

13 Marzo 2025

Esperienze di rigenerazione al Sud

Durante l'evento Visioni Con il Sud sono stati proiettati alcuni video che raccontano esperienze di rigenerazione nati da progetti sostenuti da Fondazione Con il Sud

6 Marzo 2025

VISIONI CON IL SUD: presentato il piano triennale della Fondazione Con il Sud

Si è svolto a Roma l’evento “Visioni con il Sud: l’orizzonte da costruire insieme” per la presentazione del piano triennale dell’attività della Fondazione Con il Sud e i risultati dell’indagine “Il futuro di chi?” su spopolamento e priorità emergenti nel Mezzogiorno condotta dall’Istituto Demopolis.

5 Marzo 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi giovedì 6 marzo in occasione di "Visioni con il Sud".

4 Marzo 2025

Sofigreen: 25 imprese sociali selezionate

Le imprese sociali selezionate riceveranno un contributo economico destinato a favorire la loro transizione ecologica. L'iniziativa è parte del progetto europeo Sofigreen.

17 Febbraio 2025

Progetto europeo Sofigreen: l’evento in Francia

L'evento in Francia ha rappresentato la fase conclusiva del percorso di formazione erogato dal progetto Sofigreen, che ha Fondazione Con il Sud tra i partner, e punta a supportare le imprese sociali nella transizione green

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese