Il ruolo delle donne nel Mezzogiorno

ROMA - 20 Aprile 2012

Integrazione, cittadinanza attiva e sviluppo
IL RUOLO DELLE DONNE NEL MEZZOGIORNO

La Fondazione CON IL SUD e Enel Cuore Onlus presentano, alla presenza del Ministro per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione Andrea Riccardi, i progetti relativi al Bando “Donne Integrazione e Periferie” per promuovere opportunità di riscatto economico sociale e culturale delle donne in alcune periferie “centrali” e disagiate del Sud Italia.

I grandi centri urbani del Mezzogiorno si caratterizzano spesso per la presenza al loro interno di periferie “centrali”, ovvero aree del centro urbano affette da marginalità e disagio sociale, in cui si registra un’alta concentrazione di famiglie, generalmente numerose, soprattutto immigrate, nelle quali le donne svolgono un ruolo centrale facendosi interamente carico della cura e della gestione della famiglia.
Sebbene sia cresciuta la cultura del rispetto delle pari opportunità e della tutela dei diritti delle donne, ancora molto rimane da fare in termini di valorizzazione del loro ruolo, tanto nella società civile quanto nell’economia e nel mondo del lavoro.

Martedì 24 aprile alle ore 9.30 presso la Casa Internazionale delle Donne, in Via della Lungara 19 – Roma, la Fondazione CON IL SUD ed Enel Cuore presenteranno i progetti “esemplari” finanziati con il bando congiunto “Donne Integrazione e Periferie”.

Il Bando, rivolto alle organizzazioni del volontariato e del terzo settore, è stato promosso per favorire e valorizzare l’impegno delle organizzazioni non profit caratterizzate da una forte presenza di donne, in particolare immigrate, in aree urbane in cui le condizioni di sviluppo sono più fragili e dove la valorizzazione del ruolo della donna incontra maggiore difficoltà.
Le iniziative selezionate hanno come obiettivo comune quello di produrre interventi capaci di generare valore sociale sul territorio, promuovendo il protagonismo delle donne, soprattutto attraverso lo sviluppo di attività che producano reddito e occupazione.

Interverranno: Andrea Riccardi, Ministro per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione; Carlo Borgomeo, Presidente Fondazione CON IL SUD; Gianluca Comin, Segretario Delegato Enel Cuore Onlus; Francesca Koch, Presidente Casa Internazionale delle Donne.
Saranno presenti le associazioni e le donne protagoniste dei progetti finanziati.

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese